REDAZIONE MILANO

Milano Pride 2023, in 300mila alla parata arcobaleno: bandiere, carri e musica. Concerto finale all’Arco della Pace, gli ospiti

L’evento clou dopo un mese dedicato all’orgoglio gay, alla parità dei diritti di genere e all’amore in ogni forma

Milano, 24 giugno 2023 – È partita alle 16 la parata arcobaleno. Si tratta dell’evento clou del Pride Month 2023 a Milano, mese dedicato all’orgoglio Lgbtqai+, alla parità di diritti di genere e all'amore in ogni forma, in cui si sono svolti incontri, mostre spettacoli e altre iniziative nel capoluogo lombardo e in tutta Italia.

La parata arcobaleno

Dopo gli incontri, le mostre, gli spettacoli e le iniziative diffuse per tutta la città durante il Pride Month 2023, va in scena la parata, la grande celebrazione di libertà, aperta a tutti, che parla di inclusività, diritti, democrazia e autodeterminazione. Già dalle 15, migliaia e migliaia di persone avevano iniziato a radunarsi lungo via Vittor Pisani per portare avanti le rivendicazioni della comunità  Lgbtqia+. Tra la musica, i lustrini, le bandiere che sventolano, le collane di fiori, qualche immancabile gadget - il più gettonato è il ventaglio - e i cartelli con le scritte "Protect trans kid", il corteo con oltre una trentina di carri, è partito alle 16 da piazza della Repubblica.

In testa c’è il trenino che ospita le famiglie omogenitoriali che dall'evento milanese rilanciano la loro battaglia per il riconoscimento dei figli, dopo la sentenza di ieri del tribunale di Milano. In tutto ci sono circa un trentina di carri, di aziende che sostengono il Pride ma anche di partiti politici come il Pd, il Movimento 5 stelle, +Europa, Sinistra italiana, c'è poi la Cgil.

Elly Schlein, segretario del Partito democratico, ha ricordato l’affossamento delle Legge Zan contro l’omotransfobia: “Non abbiamo dimenticato quell'orribile applauso con il quale è stata affossata una legge di civiltà, contro l'odio le discriminazioni, di cui invece si sente molto il bisogno”. “Continueremo a batterci per il matrimonio egualitario, per il pieno riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali”, ha continuato la Schlein, “Continueremo a batterci per le adozioni. È ancora più forte la partecipazione, ci saremo con i nostri corpi per affiancarli  e portare avanti questa battaglia”.

Pride di Milano, il trenino delle famiglie arcobaleno
Pride di Milano, il trenino delle famiglie arcobaleno

Il percorso

La mobilitazione è iniziata verso le 15, con il ritrovo in Via Vittorio Pisani (in mattinata la strada è chiusa per l’allestimento dei carri) , davanti alla stazione Centrale di Milano. Alle 16 da piazza Repubblica è partito il corteo che passerà da viale Monte Santo, dai Bastioni di Porta Nuova, da piazza XXV Aprile, dai Bastioni di Porta Volta, da viale Elvezia e dall'Arena Civica fino all'Arco della Pace. Proprio all'Arco della Pace dalle 18:30 alle 24 è previsto l'evento finale per il quale è stato allestito un grande palco.

Poco dopo le 19 è arrivata una prima stima, da parte degli organizzatori, dei partecipanti. Le persone che hanno sfilato sarebbero oltre 300mila. La testa del corteo è arrivata nella piazza dell'Arco della Pace dove sul palco si stanno susseguendo gli interventi degli esponenti della comunità Lgbtq+ e delle istituzioni. Ma sono ancora tante le persone che stanno sfilando per le vie di Milano e che devono ancora raggiungere la piazza.

Milano Pride 2023
Milano Pride 2023

La mappa

Strade chiuse e mezzi pubblici deviati

Per permettere il passaggio della parata, sono state apportate alcune modifiche alla viabilità. Dalle 8 di questa mattina è stata chiusa al traffico di entrambe le carreggiate di via Vittor Pisani, nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e piazza Duca d’Aosta. Dalle 16 partenza della parata lungo l’itinerario descritto nel paragrafo precedente, con relativa chiusura al traffico delle strade interessate ( viale Elvezia solo la carreggiata contromano lato parco). Tutti i carri partecipanti alla parata, giunti in via Melzi d’Eril all’intersezione con corso Sempione, saranno deviati in corso Sempione carreggiata centrale in direzione della periferia, nel tratto compreso tra via Melzi d’Eril e via Massena, dove procederanno alle operazioni di disallestimento. Alle200 circa giungerà in piazza Sempione la coda della manifestazione

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, l'Atm, azienda dei trasporti milanesi, ha comunicato che dalle 14 circa alcune linee potrebbero essere rallentate, terminare prima del capolinea o cambiare temporaneamente strada. Si tratta dei tram 1, 2, 4, 5, 9, 10, 12, 14 e 33 e dei bus 43, 57, 60, 81 e 94. Saranno forniti aggiornamenti in tempo reale sui cambiamenti del servizio sulla app e sull'account Twitter di Atm.

I carri e chi c’è

Chi c’è alla parata arcobaleno? Tante, tantissime persone. Non è però presente, per motivi personali, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Ma due giorni fa, a Palazzo Marino, ha incontrato gli esponenti delle famiglie arcobaleno e del mondo Lgbtq+ con cui l'amministrazione ha deciso di aprire un tavolo tecnico di confronto sui temi più urgenti, come quello delle trascrizioni dei figli delle coppie dello stesso sesso. Mentre ieri, sul suo profilo Instagram, ha postato una fotografia che lo immortala accanto a un’automobile arcobaleno.

Sala posa vicino a un'auto arcobaleno, 'Pride più che mai'
Sala posa vicino a un'auto arcobaleno, 'Pride più che mai'

Non manca il Partito Democratico, che sfila in prima linea per i diritti delle famiglie arcobaleno, delle persone intersessuali e per il contrasto alle discriminazioni omobitransfobiche con il suo carro realizzato insieme al gruppo Socialisti&Democratici del Parlamento europeo. Il Pd sfila insieme, tra gli altri, alla segretaria nazionale Elly Schlein, al capogruppo al Parlamento europeo Brando Benifei e all'onorevole Alessandro Zan.

Dopo la splendida parata di Roma, anche +Europa partecipa con un suo carro, insieme agli amici di Radicali Italiani, dell'Associazione Enzo Tortora, e di Certi Diritti. A guidare la delegazione il segretario di +Europa, Riccardo Magi, e il deputato Benedetto Della Vedova. All’evento parteciperanno anche Alleanza Verdi Sinistra e Reti Civiche.

Non solo, presente anche il Movimento 5 Stelle con un'ampia delegazione. “Avremo un carro M5S ideato e voluto dagli attivisti locali e con me ci saranno la senatrice Elena Sironi, il senatore Bruno Marton, la consigliera regionale Paola Pizzighini, il coordinatore cittadino Daniele Pesco e tanti altri esponenti della comunità pentastellata”, aveva spiegato detto la senatrice Alessandra   Maiorino, coordinatrice del comitato M5S Politiche di genere e Diritti Civili.

Migration

L’evento all’Arco della Pace

All’ombra dell’Arco della Pace, è stato allestito il grande palco che ospita l'evento finale, con inizio previsto alle 18.30. La serata, che proseguirà fino a mezzanotte circa, prevede innanzitutto la presenza delle associazioni, le rivendicazioni della comunità Lgbtqia+ e i saluti delle istituzioni, oltre che momenti di approfondimento politico, con la presenza di attivisti esteri che racconteranno lo stato dei diritti nei loro paesi, in Europa e non. Ad accompagnare la serata, una staffetta di conduttori composta da Marta Pizzigallo, Alessio Viola, Elena Di Cioccio, Paolo Camilli e Victoria Cabello. L’evento finale sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube del Milano Pride per coinvolgere anche chi non ha potuto partecipare o chi è lontano. L’intero evento prevede il servizio di interpretariato in LIS.

Il Gay Pride all'Arco della Pace a Milano
Il Gay Pride all'Arco della Pace a Milano

Il concerto fino a mezzanotte

Non mancheranno momenti di intrattenimento e musica per cantare e ballare fino a mezzanotte grazie agli artisti che, come ogni anno, partecipano all'evento a titolo gratuito.   Tra i cantanti che si alterneranno sul palco, ci saranno Baby K, Orietta Berti, Malika Ayane, i Coma_Cose, Ariete, Angelina Mango, Kaze, Antonino, i Santi Francesi, BigBoy, Ginevra, Italy Bares, Ethan, Kaput, MyDrama, Yosef, Evra, Blue Phelix, Osvaldo Supino, Matteo Romano, Luigi Strangis, Protopapa con Drama. Sono previsti inoltre tra gli ospiti Daniele Gattano, Debora Villa, Valentina Petrillo, Stefania Rocca, Francesca Cavallo e Simone Alliva. E’ inoltre prevista una impact performance curata da Angelo Cruciani ispirata al dialogo e alla rigenerazione del rispetto.

Pride on Stage

Alla mezzanotte del 24 giugno ci si saluta per ritrovarsi all'ultimo appuntamento, domenica 25 giugno, in teatro. L’evento conclusivo del Pride Month è Sempre liber3-Pride on Stage 2023, che alle 20:30 vedrà un'esplosione di creatività sul palco del Teatro Elfo Puccini, in una serata dedicata all’arte queer in tutte le forme, in collaborazione con Alchemico 3.