MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Prima nazionale:. Nino Formicola stasera al Fellini

Al Cinema teatro Fellini va in scena la prima nazionale del tour "Se il tempo fosse un gambero". Firmato...

Al Cinema teatro Fellini va in scena la prima nazionale del tour "Se il tempo fosse un gambero". Firmato...

Al Cinema teatro Fellini va in scena la prima nazionale del tour "Se il tempo fosse un gambero". Firmato...

Al Cinema teatro Fellini va in scena la prima nazionale del tour "Se il tempo fosse un gambero". Firmato da due grandi maestri del teatro italiano, Garinei e Giovannini, lo spettacolo vanta un cast d’eccezione, con la presenza speciale del celebre Nino Formicola (nella foto). Il comico, cabarettista e attore noto anche come Gaspare del duo comico "Zuzzurro e Gaspare", sarà sul palco accanto al poliedrico Antonio Ricchiuti che ricopre anche il ruolo di regista.

Lo spettacolo va in scena oggi alle ore 20.45 presso il Cinema teatro Fellini in viale Lombardia, prima tappa di un grande tour che toccherà date in tutta Italia. La vicenda ha per protagonista una pacifica centenaria, Adelina, alla quale, nella circostanza del suo solitario compleanno, compare un diavolo di nome Max (interpretato dallo stesso Ricchiuti), mandato sulla terra per redimersi agli occhi del maligno (Enzo Giraldo): per la donna sarà l’inizio di un viaggio nel passato fino al 1925, affinché ella ceda alle lusinghe del principe polacco Amedeo Poniatowskij (Nino Formicola, arcinoto volto della comicità televisiva a partire dai primi Anni ‘80) che, a suo tempo, la donna aveva rifiutato ma che, nel corso degli anni, aveva acceso in lei il sentimento del pentimento.

"Il nostro scopo per “Se il tempo fosse un gambero” è stato quello di mantenere il copione originale nel rispetto degli autori, ma rimodernizzandolo - spiega lo stesso regista -. Lo spettacolo è ancor oggi più che attuale, trattandosi in fondo di una favola che coinvolge i grandi e i meno grandi. Per questo allestimento abbiamo enfatizzato i colori, le note, le armonie e la complicità tra i vari personaggi, già presenti nel testo originale, che ne fanno un lavoro scorrevole e coinvolgente". Mas.Sag.