ALESSANDRA ZANARDI
Cronaca

Perché protestano gli agricoltori? Ecco le richieste di chi è sceso in strada

Dalle politiche comunitarie all’Irpef fino alla carne sintetica, le ragioni dei cortei in Italia e in Europa

La protesta dei trattori sulla Binasca

Melegnano (Milano) – Ampia e decisa la protesta degli agricoltori, scesi in piazza anche in Italia, sull’onda di quanto sta già avvenendo in Europa. Ma perché protestano? Queste le principali richieste avanzate dal movimento Riscatto Agricolo, che coordina uno dei presidi oggi in corso nel nostro Paese, ossia il sit-in lungo la Binasca, a Melegnano.

1 – Rivedere le politiche agricole comunitarie con lo stralcio delle misure troppo penalizzanti per il settore, ad esempio l’obbligo di tenere incolto il 4% dei terreni seminati; 2 – Vietare l’importazione di prodotti agricoli da quei Paesi, dove non sono in vigore gli stessi regolamenti produttivi e sanitari adottati dall’Europa 3 – Detassare l’Irpef 4 – Mantenere anche dopo il 2026 le agevolazioni sul carburante agricolo 5 – Introdurre regolamenti stringenti per contrastare l’ingresso sul mercato dei cibi sintetici 6 – Istituire un tavolo tecnico, composto da veri agricoltori, da coinvolgere ogniqualvolta si ritocchi una normativa relativa al settore

Le richieste hanno l'obiettivo di dare ossigeno a un comparto, a detta dei manifestanti già fortemente penalizzato dagli aumentati costi delle materie prime e dell'energia.