Milano, 9 maggio 2019 - «Per anni ho cercato un locale dove guardare il basket insieme agli amici, non l’ho trovato e allora ho deciso di aprirlo io». Così, a metà strada fra battuta e verità storica, fra semplificazione e realtà delle cose, Matteo Arienti racconta la nascita del suo Pick ‘n’ Roll Pub, locale tutto dedicato al basket che inaugurerà venerdì 10 maggio in via Mola 39, zona Certosa. Basket a 360°, dal menu all’allestimento, oltre che ovviamente nella programmazione: i tre televisori trasmetteranno quasi esclusivamente pallacanestro. Nba, campionato italiano, coppe europee: la palla a spicchi la farà da padrona con buona pace di Inter, Milan e compagnia calciante. Al Pick ‘n’ Roll Pub si fa canestro, per andare in rete ci sono centinaia di altri locali.
«La pallacanestro è la mia grande passione – racconta Matteo – ci ho giocato per quasi vent’anni alla Polisportiva Garegnano, squadra amatoriale in zona Lampugnano, per un periodo ho fatto anche l’allenatore. Aprire questo locale è una sfida emozionante». Sfida per cui il giovane Matteo, 29 anni, ha arruolato familiari e amici. Nello staff del Pick ‘n’ Roll Pub ci sono infatti il padre, le due sorelle e altre cinque persone. Domani alle 18 l’inaugurazione, con birre a metà prezzo. Sul fronte del cibo, invece, come ogni pub che si rispetti si punta soprattutto sui panini. Panini particolari, a partire dai nomi che sono quelli dei grandi campioni: capiterà così di ordinare un “Michael Jordan” o un “Meneghin”, un “Bodiroga” o un “Magic Johnson”. Anche l’arredamento, per ora ancora un po’ scarno, sarà arricchito da oggetti e cimeli legati al basket. «Mi piacerebbe che fossero gli stessi clienti a portare qualcosa – dice Matteo – così da abbellire il locale insieme, perché vorrei davvero che il Pick ‘n’ Roll Pub diventasse un posto dove incontrarsi e passare del tempo tra appassionati di questo magnifico sport».
La saracinesca si alza in un periodo clou della stagione cestistica, coi playoff Nba che si avvicinano alle finali di Conference, quelli italiani alle porte e la Final Four di Eurolega a metà maggio. Un banco di prova importante per capire le potenzialità di un locale sicuramente unico a Milano, locale che sarà aperto tutti i giorni fino all’una di notte. Dal lunedì al venerdì a partire dalle 8, con possibilità quindi di andarci anche a pranzo, mentre sabato e domenica la palla a due si alza alle 18.