REDAZIONE MILANO

Raccolte mille firme per difendere la sanità locale

La Rete della Salute invoca tra varie richieste la riapertura a Cascina Gatti del centro prelievi

Mille firme sono state raccolte dalla Rete della Salute, che nelle scorse settimane ha lanciato una petizione popolare per chiedere il potenziamento dei servizi socio-sanitari oppure la loro riattivazione, come per il centro prelievi di Cascina Gatti.

Oltre alle adesioni, il comitato ora ha chiesto un incontro con i responsabili dell’Ats Città Metropolitana e dell’Asst Nord Milano "perché vogliamo aprire una trattativa concreta sulle carenze della sanità nella nostra zona. Da anni, ma soprattutto in questi mesi, abbiamo toccato con mano le carenze sempre più evidenti della sanità pubblica – spiega la Rete, che riunisce anche diverse associazioni sestesi -. Come abitanti del Nord Milano abbiamo deciso di costituire una Rete Salute per la difesa della sanità pubblica".

Il comitato ha iniziato a raccogliere le adesioni su dieci richieste di intervento urgente da portare sul tavolo dei responsabili della sanità nella zona del Nord Milano.

Tra le istanze, "avere dei presidi sanitari funzionanti nel territorio, tra questi chiediamo la riapertura del centro prelievi di via Marx, ricostruire il servizio di medicina del lavoro erogato dalla sanità pubblica, garantire un numero di medici di base adeguato".

Si guarda anche alla situazione contingente dettata dalla pandemia: garantire la vaccinazione antinfluenzale senza difficoltà, rendere praticabili per i cittadini gli strumenti (tamponi, tracciamenti, esami sierologici) che permettono di affrontare la diffusione del Covid, riorganizzare il servizio di medicina scolastica anche in funzione dell’attuale emergenza sanitaria.

Laura Lana