
Radio Italia Live
Milano, 15 giugno 2018 - E' questione di ore. Milano si prepara ad accogliere Radio Italia Live - Il Concerto, in programma sabato 16 giugno in piazza Duomo a partire dalle 19.10. Intanto, sono iniziate le prove dei 21 grandi interpreti e autori della musica italiana che si esibiranno, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori.
Sul palco saliranno Annalisa, Biagio Antonacci, Caparezza, Elisa, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, J-Ax & Fedez, Gianni Morandi, Thegiornalisti, Le Vibrazioni e Il Volo. Per lo spazio Radio Italia World, l'ospite internazionale sarà Mika.
A Radio Italia Rap ci sarà il meglio del rap, della trap e dell'hip hop italiano, con le esibizioni di Achille Lauro, Capo Plaza, Ghali, Nitro e Tedua.
Tra i Fenomeni appariranno i Måneskin, Riki e Thomas.
Presentano Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Nel backstage, Marco Maccarini incontrerà i protagonisti della kermesse, mentre Manola Moslehi avrà il compito di raccogliere le emozioni del pubblico.
Insomma, un'edizione davvero speciale e ricca quella di quest’anno, realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e come sempre gratuita. Ma, per ragioni di sicurezza, l'accesso in piazza Duomo è limitato a 20.400 persone. L'area intorno al palco è già recintata e dal pomeriggio di domani, intorno alle 14, saranno aumentate le misure di sicurezza. L'intera piazza verrà transennata e le forze dell'ordine presidieranno i 9 varchi di ingresso e uscita, e controlleranno con metal detector persone, zaini e borse prima di consentire l'accesso. Già dal primo pomeriggio la fermata Duomo delle linee M1-M3 verrà chiusa per ragioni di sicurezza, mentre diverse linee di tram e autobus subiranno deviazioni di percorso. Per agevolare l'accesso e il deflusso, Atm ha redisposto un servizio straordinario con potenziamento dei mezzi pubblici e prolungamento degli orari dei parcheggi. "Fare eventi in piazza è diventata una vera impresa con le nuove normative", ha detto il presidente Mario Volanti, ma "è un'esperienza bellissima, siamo convinti di regalare a Milano e a chi ci seguirà una buona musica che sarà la protagonista: faremo cantare tutta la piazza», ha concluso.
Radio Italia trasmette in piazza Duomo già da giovedì sera con Mirko Mengozzi. Le dirette fiume con i protagonisti proseguiranno anche oggi e sabato, fino a ridosso dell'evento. Sarà possibile seguire l'evento in diretta in radio, tv e on line.