Vento senza tregua a Milano, raffiche fino a 80 km/h in Lombardia: nuova allerta meteo

Sul Nodo Idraulico di Milano il rinforzo della ventilazione è atteso in particolare sulla fascia pedemontana. Colpite anche Lomellina e Valcamonica

Milano – Temperature a picco ma non solonuova allerta meteo su Milano, questa volta per forte vento. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per rischio vento forte fino alla mezzanotte di domani, sabato 14 settembre. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Vento forte a Milano
Maxi raffiche di vento a Milano e in Lombardia: scatta l'allerta meteo arancio e gialla

L’allerta meteo per vento forte: la mappa

Nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì 13 settembre, è previsto un deciso rinforzo della ventilazione da Nord, con venti da moderati a forti diffusi su tutta la fascia alpina e prealpina, in particolare sui settori occidentali dove l'intensità areale del vento sarà attorno a 30-50 km/h. Le velocità più elevate saranno più probabili a partire da quote superiori ai 500-700 metri, con raffiche di vento attorno a 70-80 km/h. Localmente le raffiche potranno raggiungere valori fino a 130 km/h nella fascia di quota compresa tra 1000 e 1500 metri. Sul Nodo Idraulico di Milano il rinforzo della ventilazione è atteso in particolare sulla fascia pedemontana. Non si escludono possibili raffiche tra 50-70 km/h anche sulla Lomellina e Valcamonica.

Dal caldo estivo al fresco improvviso: in Lombardia nell'arco di poche ore è letteralmente cambiata la stagione. Le massime sopra i trenta gradi che hanno caratterizzato le giornate nella nostra regione fino a pochi giorni fa sembrano un lontano ricordo. Dal primo pomeriggio di ieri un'aria fresca ha iniziato a circolare su tutto il territorio portando a un calo improvviso e pesante delle temperature: a Milano le massime non supererenanno i 20° gradi e in Pianura Padana le minime si attesteranno attorno ai 4-5°, costringedo i lombardi a repentino cambio di abitudini (e di vestiario). Ma cosa ci attende nel week-end? Ecco il quadro meteo

Per la giornata di domani, sabato 14 settembre, persistono ancora condizioni di vento da moderato a forte diffusamente su tutta la fascia alpina, prealpina e la fascia pedemontana e di pianura occidentale, in particolare la parte di alta pianura. A partire dal tardo pomeriggio è attesa una graduale attenuazione dell'intensità del vento, che rimarrà diffusamente moderato o localmente forte fino a sera sui settori alpini e prealpini, in indebolimento più marcato sulla fascia di pianura a partire da metà pomeriggio.

Cosa fare e cosa no durante l’allerta meteo

Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.