
La pagina del Giorno del 18 ottobre sulla Regina a Milano
Milano - La Regina Elisabetta II è venuta due volte a Milano, a distanza di quasi 40 anni. La prima nel 1961, durante un lungo giro nel nostro Paese. Da poco incoronata, Elisabetta visitò le città simbolo della Penisola: Roma, Firenze, Torino, Venezia, Napoli. E Milano, naturalmente. Qui salutò i milanesi sfilando per le vie del centro, per poi affacciarsi sorridente sul balcone di Palazzo Marino.


Alla Scala la Regina aveva preso posto nel Palco Reale, indossava un vestito azzurro chiaro, spilla e guanti bianchi. Il principe consorte era in scuro con cravatta grigia. Riccardo Muti ha atteso sul podio che gli applausi scroscianti si acquietassero prima di dare inizio all'inno 'God Save The Queen' e quindi all'Inno di Mameli che tutti hanno seguito in piedi.

Quando arrivava a Milano la Regina prendeva alloggio in uno degli hotel più prestigiosi d’Italia, il Principe di Savoia. Tre camere da letto, l’ascensore all’interno della lussuosa suite e una sala da pranzo autonoma, oltre ad un immenso terrazzo da cui osservare dall’alto Milano. La Presidential Suite del miglior albergo di Milanoè tuttora al decimo piano del palazzo che sorge in piazza della Repubblica, a due passi dalla stazione Centrale e da Porta Venezia.
