ROBERTA RAMPINI
Cronaca

Rho, arsenale di armi in casa e in giardino: arrestato 61enne

Gli inquirenti sono arrivati all'insospettabile ex carrozziere nell'ambito delle indagini avviate in seguito al ritrovamento di un arsenale a Lainate

Le armi sequestrate dalla polizia di Stato

TRho (Milano) - Ex carrozziere, disoccupato e incensurato, con una "passione illegale" per le armi. Un 61enne italiano, residente a Rho, è stato arrestato dalla Polizia di Stato per detenzione di armi clandestine, detenzione di più armi comuni da sparo e munizionamento vario.

L'insospettabile rhodense, che vive nella frazione di Terrazzano, nascondeva nella sua abitazione e in due piccole costruzioni in legno adibite a deposito attrezzi agricoli per la coltivazione dell'orto, quattro armi corte, quattro armi lunghe, un'arma modificata con silenziatore e oltre 200 munizioni di vario calibro. Gli inquirenti sono arrivati all'ex carrozziere nell'ambito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano avviate in seguito al ritrovamento a Lainate, lo scorso 2 aprile, di un arsenale di armi clandestine e l'arresto di un 61enne con precedenti in materia di armi.

I due uomini si conoscevano e frequentavano, l'altra mattina è scattato il blitz degli agenti della Squadra Mobile, con i colleghi del Commissariato Rho e di unità cinofile anti esplosivo. I cani hanno fiutato e scoperto i nascondigli in casa e nel giardino sul retro. Alcune armi non presentavano la matricola e in altre il codice identificativo non era leggibile. Sono in corso approfondimenti da parte della polizia scientifica per accertare la provenienza delle armi sequestrate e individuare altri detentori di armi non dichiarate.