ROBERTA RAMPINI
Cronaca

Rho, due gattini rinchiusi in una gabbia e abbandonati

Paola Barbieri, responsabile del gattile di via Turati: li hanno lasciati all’ingresso ma ci sono le telecamere

I due gatti rinchiusi e abbandonati

Rho, 29 agosto 2022 - "Siete persone codarde, che nemmeno hanno avuto il coraggio di chiedere aiuto, di metterci la faccia. Per fortuna le telecamere non mancano, faremo il possibile per sporgere una denuncia per abbandono". È il duro sfogo di Paola Barbieri, responsabile dell’associazione Dimensione Animale Rho che gestisce il gattile provvisorio in fondo alla via Turati a Rho. L’ennesimo abbondono di gatti al termine di un’estate "faticosa" per i volontari animalisti che si prendono cura di una trentina di mici abbandonati.

L’antefatto lo raccontano in un post denuncia sui social, "sabato 27 agosto, usciamo dal gattile alle 18.30, stanchi ma soddisfatti. Abbiamo visto, conosciuto e parlato con tante famiglie candidate per una adozione - spiegano -. Abbiamo accolto una micia di 12 anni, vittima innocente di una separazione. Ritorniamo ognuno nelle nostre case, nelle nostre famiglie, umane e animali. Nadia alle 19.30 torna in gattile per spegnere i condizionatori e, davanti all’ingresso sorpresa trova una gabbia rossa i due gattini. Alla nostra chiusura li hanno lasciati lì, fuori, in una gabbia, impossibilitati a difendersi da persone, cose o eventi atmosferici, impauriti, tra i loro escrementi". Lo sfogo arriva a poche settimane dall’appello lanciato dall’associazione per trovare stalli e famiglie disponibili ad accogliere i gattini. Nei container (con aria condizionata) da un paio di mesi c’è il "tutto esaurito", circa 15 mici sono già stati accolti, alcuni sono ricoverati in una clinica veterinaria perché hanno bisogno di cure sanitarie e ogni giorno vengono segnalati mici abbandonati.

Nonostante l’incendio del 27 settembre 2018 che ha distrutto completamente la vecchia struttura, i volontari hanno sempre continuato la loro attività, tutti i giorni dell’anno, estate compresa. Per questo la rabbia di fronte a gesti come quelli di sabato pomeriggio è tanta, "queste persone forse non sanno che, pur trattandosi di un rifugio provvisorio, di fortuna, le telecamere non mancano! Faremo dunque il possibile per procedere con denuncia per abbandono".