MONICA GUERCI
Cronaca

Rho, incendio nel capannone di un’azienda: vigili del fuoco in azione

I mezzi dei pompieri sono intervenuti all'alba in un capannone di via Verbano. Il sindaco: “Situazione monitorata in tempo reale, non ci sono rischi per la salute”

Rho (Milano), 22 luglio 2023 – Nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle 3, un incendio è divampato nel capannone della Treee, azienda autorizzata Aia (ex Relight). 

Vigili del fuoco intervenuti a Rho per un incendio (Foto vigili del fuoco)
Vigili del fuoco intervenuti a Rho per un incendio (Foto vigili del fuoco)

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, le fiamme sarebbero partite nel reparto confezionamento e e sono subito state messe sotto controllo da parte dei vigili del fuoco stanotte.  Sul posto, in via Verbano, sono infatti intervenuti una decina di mezzi dalle sedi di Rho, Legnano, Inverno, Corbetta, Abbiategrasso e Garbagnate. Dato il materiale presente, l’azienda tratta rifiuti speciali costituiti soprattutto da apparecchiature elettriche ed elettroniche, la combustione proseguirà fino ad esaurirsi nel pomeriggio.

Vigili del fuoco intervenuti in un'azienda a Rho per un incendio
Vigili del fuoco intervenuti in un'azienda a Rho per un incendio

"La situazione è monitorata in tempo reale, al momento, dai rilevamenti Arpa, non ci sono rischi per la salute”, ha spiegato il sindaco di Rho, Andrea Orlandi in costante contatto con l’agenzia regionale. I tecnici Arpa sono sul posto con la strumentazione portatile, dai primi rilevamenti effettuati nelle vie intorno all'area non sono state rilevate criticità. “È stato installato il campionatore ad alto volume nella caserma dei Vigili del Fuoco di Rho per verificare la presenza di microinquinanti. È stata effettuata una previsione sito specifica delle condizioni meteo per l’intera giornata relativa alla direzione e intensità del vento”, ha spiegato Arpa. Nelle prossime ore sono attesi nuovi risultati.