ROBERTA RAMPINI
Cronaca

Rho, scuole ai blocchi di partenza "Crescere nel rispetto dei diritti"

Il messaggio del sindaco Orlandi e dell’assessore Bianchi ai 4.754 allievi di materne, elementari e medie

Rho, scuole ai blocchi di partenza "Crescere nel rispetto dei diritti"

di Roberta Rampini

Sono 4.754 gli alunni che torneranno in aula martedì nelle scuole di Rho: 721 bambini nelle scuole materne statali, 381 nelle paritarie, 1.953 nelle scuole primarie statali e 250 alle paritarie. Infine sono 1.039 gli alunni delle scuole medie statali e 410 nelle paritarie. Un esercito di alunni, piccoli e grandi, che torna a scuola dopo le vacanze estive al quale l’assessore alla scuola Paolo Bianchi e il sindaco, Andrea Orlandi, hanno voluto inviare un messaggio.

"Auguro a tutti, bambini, insegnanti, personale, un anno scolastico ricco di belle esperienze. Il Comune presta grande attenzione all’educazione dei bambini, con numerose iniziative affiancate a quelle prettamente didattiche – scrive l’assessore – sono fiero della ricchezza di proposte che vengono offerte e della partecipazione di docenti e ragazzi alle tante iniziative che come amministrazione ci sentiamo di sostenere, perché tutti crescano attenti alla conoscenza ma anche alla partecipazione, tenendo gli occhi bene aperti alla realtà che ci circonda". Il sindaco Orlandi ricorda l’avvio del cantiere per il nuovo asilo nido di via San Martino che contribuirà a tagliare le liste d’attesa e aggiunge: "I primi anni del percorso scolastico sono quelli più spensierati, mi piace pensare che andare in classe sia ogni giorno scoperta di nuove informazioni da custodire ma anche scuola di vita, per imparare a relazionarsi con i compagni e con la comunità cittadina e crescere nel rispetto dei diritti di ciascuno. Auguro a tutti di saper crescere in conoscenza e in partecipazione. Noi saremo sempre al fianco di chi nella scuola lavora e studia".

Intanto in alcune scuole continuano i lavori di adeguamento e di manutenzione per un importo complessivo di 450mila euro. Il Comune avrebbe voluto concludere le opere durante le vacanze. ma nel caso della materna di via Togliatti non è stato possibile perché durante i lavori di rifacimento dei bagni c’è stato un imprevisto ed è necessario rifare anche le linee principali di alimentazione dell’acqua. Questo imprevisto ha comportato anche un ritardo nell’inizio dei lavori di rifacimento dei bagni della materna di via Del Gerolo. "Quando si eseguono manutenzioni, gli imprevisti possono sempre capitare - afferma l’assessore ai lavori pubblici, Emiliana Brognoli –. L’avvio del nuovo anno scolastico è comunque garantito, nonostante la concomitanza dei cantieri".