Claudio Togni inghiottito dall’Adda. Riprese le ricerche dell’operaio bergamasco precipitato nel fiume

Questa mattina sono tornate all’opera le squadre specializzate dei vigili del fuoco

Trezzo sull’Adda (Milano), 30 giugno 2024 – Sono riprese questa mattina le ricerche del corpo dell'operaio 59 enne Claudio Togni, di Paladina in provincia di Bergamo, caduto venerdì mattina nel fiume Adda a Concesa mentre stava effettuando operazioni di manutenzione alla diga a ridosso del canale scolmatore, sotto gli occhi idei colleghi.

Nei primi due giorni di ricerche i vigili del fuoco con mezzi, elicottero, gommoni e sommozzatori, volontari di Protezione civile, hanno controllato il fiume e le sue sponde. Del corpo però nessuna traccia e al momento si ipotizza che l'uomo imbragato al momento dell'incidente, possa essere andato a fondo, ed essersi incagliato magari non lontano dal luogo della caduta. Oppure che sia stato trascinato a valle lungo il corso del fiume

Terzo giorno di ricerche di Claudio togni nel fiume Adda
Terzo giorno di ricerche di Claudio togni nel fiume Adda

Claudio Togni al momento dell’incidente era impegnato con una squadra di tecnici nella manutenzione e sostituzione di alcuni elementi della diga quando, magari per il cedimento di un moschettone di sicurezza, è piombato in acqua, e, dopo un tentativo di raggiungere le sponde, è scomparso nella corrente.