ROBERTA RAMPINI
Cronaca

Cibi rari e chef stellati: la "Cucina di Longino" sbarca sui social

Nuovo ciclo di appuntamenti della “Phygital Food Academy”, con video lezioni tenute da chef italiani e internazionali

Longino

Pogliano Milanese, 16 febbraio 2021 - Cibi rari e preziosi, chef stellati (e non) arrivano nelle cucine di tutti gli italiani con il format digitale "La Cucina di Longino", ideato da Longino & Cardenal spa, l'azienda di Pogliano Milanese, che ricerca, seleziona e distribuisce di cibi di grande qualità per l'alta ristorazione nazionale ed internazionale. Nuovo ciclo di appuntamenti della “Phygital Food Academy”, la piattaforma digitale bilingue (italiano e inglese) con video lezioni che porteranno dietro ai fornelli della cucina di Longino, chef italiani e internazionali, ma anche grandi produttori per condividere tecniche, conoscenze e suggerimenti con il pubblico che avranno come filo conduttore prodotti di eccellenza. Il lancio di ogni collezione tematica di video è in programma lunedì 22 febbraio alle 15 con puntata in diretta Facebook.

Il protagonista del primo appuntamento sarà il Baccalà Giraldo: viene pescato all’amo nelle limpide acque dell’Islanda e delle Fær Øer e lavorato direttamente a bordo nel classico taglio a libro aperto, poi viene portato negli stabilimento di salatura dove comincia  il processo di conservazione. Il primo chef a proporre piatti con il Baccalà Giraldo sarà Luigi Taglienti, una stella Michelin per il ristorante Lume a Milano. Cucina italiana con solide radici liguri lo chef racconta l’ingrediente attraverso un linguaggio contemporaneo, dove le ricette dimenticate nel cassetto della memoria trovano nuova vita attraverso una visione del tutto personale. Per il Baccalà Giraldo, Taglienti ha creato un menù completo.

Le altre ricette saranno quelle che arrivano dalla Spagna con Ángel Fernández de Retana, chef e professore al Basque Culinary Center di San Sebastián, che ha preparato due piatti utilizzando filetto kokotsas di baccalà. Infine Giorgio Guglielmetti, company chef di Longino & Cardenal insegnerà le tecniche di cottura per valorizzare il Baccalà Giraldo, dalla tempura all’olio cottura, dal vapore alla padella. Insieme alle cotture, Guglielmetti si dedicherà anche allo sviluppo di quattro ricette a base Baccalà Lomo Especial. La diretta è gratuita e aperta a tutti e, per collegarsi, è sufficiente andare sul profilo Facebook.