Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia, sulla base delle previsioni meteo, ha diramato un'allerta arancione (moderata) per rischio temporali e una gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico dalle 18 di oggi, martedì 11 giugno, e sino alle 6 di domani mattina.
E' stata convocata una riunione dell'Ucl, l'Unità di crisi locale del Comune di Milano con la partecipazione dell'Autorità di Protezione civile e delle Direzioni interessate. Il Centro operativo comunale della Protezione civile è attivo per coordinare eventuali interventi.
Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.
È infine importante prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.