Milano – Giornata nera per la circolazione dei treni in Lombardia. Nel primo pomeriggio un guasto del treno partito da Milano e diretto a Livorno, fermo per ore in stazione a Voghera a causa di un guasto, poi un un investimento mortale alla stazione di Rogoredo che ha bloccato la circolazione intorno alle 16.
Per quanto riguarda l’incidente alla stazione di Rogoredo, la vittima è un 40enne, travolto sui binari da un convoglio che viaggiava in direzione Pavia. "Dalle ore 15.20 – informa Rfi – la circolazione ferroviaria rallentata è in prossimità di Milano Rogoredo per l’investimento di una persona da parte di un treno. Le autorità competenti sono presenti sul posto per svolgere i necessari accertamenti". Le indagini sono in corso per capire la dinamica dell’incidente, se si sia trattato di un gesto volontario o di un incidente.
La linea che da Milano porta a La Spezia, attraversando Pavia e la sua provincia, era già stata bloccata nel primo pomeriggio a causa del guasto al pantografo di un Intercity. Il treno in questione, partito da Milano Centrale già con 20 minuti di ritardo, è stato fermato alla stazione di Voghera. I passeggeri sono stati fatti scendere e sono rimasti sulla banchina per oltre due ore. Anche perché il treno sostitutivo che sarebbe dovuto arrivare per caricare i viaggiatori è rimasto coinvolto nei rallentamenti che hanno interessato la stazione di Rogoredo. La situazione si è risolta verso le 18, quando i passeggeri sono stati caricati su un altro intercity diretto a Livorno arrivato in stazione intorno alle 17.35. Con conseguenti disagi dovuti al grande affollamento.
Problemi anche sulla linea tra Codogno (Lodi) e Piacenza, interrotta in entrambe le direzioni per diversi incendi divampati a ridosso dei binari, per poi estendersi nei campi circostanti. Sul posto sono intervenute diverse squadre di pompieri dal comando provinciale di Lodi, da Sant'Angelo Lodigiano, da Casalpusterlengo ma anche da Piacenza con autobotti e moduli antincendio. L'ipotesi è che possa trattarsi di scintille partite da uno dei numerosi convogli in transito durante le frenate.