Rozzano, 6 novembre 2024 - L'annuncio della morte del sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti, 61 anni da compiere il 29 dicembre, è arrivato dalla segreteria del sindaco. "Con immenso e profondo dolore, annunciamo la prematura scomparsa del nostro amato Sindaco, Gianni Ferretti. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità, che ha servito con instancabile dedizione, passione e una visione lungimirante per il futuro. In questo momento di grande tristezza, ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, condividendo il loro dolore e portando gratitudine e riconoscenza per tutto ciò che il Sindaco ha donato a noi tutti".
L’intervento e il decesso
Ferretti, esponente di Forza Italia, era stato rieletto per il secondo mandato la scorsa primavera a capo di una coalizione di centrodestra allargata. Aveva ottenuto oltre il 64% delle preferenze al primo turno. Colpito da una grave malattia che però stava curando e per questo si era sottoposto nei giorno scorsi ad un intervento chirurgico, il primo cittadino 60enne, imprenditore di professione, è deceduto questa mattina in ospedale per un attacco cardiaco. Lascia moglie Cristina e i due figli: Edoardo e Mattia, quest’ultimo consigliere comunale.
La polemica con Fedez
Qualche settimana fa aveva pubblicato un video sui social per “difendere” il nome di Rozzano dalla cattiva fama di città degradata e insicura, entrando in polemica con Fedez. Il giorno dopo la pubblicazione, per una sinistra coincidenza, l’efferato omicidio in strada di Manuel Mastrapasqua a sconvolgere tutta la comunità.
Il ricordo: tante testimonianze “bipartisan”
Tanti i messaggi di cordoglio che si stanno moltiplicando in questi minuti in ricordo del sindaco rozzanese. "Siamo scioccati dalla scomparsa improvvisa di Gianni Ferretti, sindaco di Rozzano. Forza Italia perde una persona equilibrata, un grande amministratore, molto apprezzato dai cittadini per le sue capacità, la sua passione e dedizione. A nome mio e di tutta la comunità di Forza Italia in Lombardia esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia". Così in una nota Alessandro Sorte, deputato di Forza Italia e segretario regionale della Lombardia.
"Con sgomento apprendiamo la notizia della prematura scomparsa del Sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti. È grande la tristezza con la quale porgiamo alla sua famiglia le più sentite condoglianze. Alla comunità politica di Rozzano il nostro abbraccio, nel ricordo di un avversario che, seppur con idee distanti dalle nostre, ha saputo nel corso dei suoi mandati servire con dedizione e impegno Rozzano e i suoi cittadini" con le parole del proprio capogruppo, il Movimento Cinque Stelle Lombardia, rende omaggio al Sindaco di Rozzano Gianni Ferretti, prematuramente venuto a mancare". Lo dichiara Nicola Di Marco, Capogruppo Movimento Cinque Stelle Lombardia.
"Gianni che brutto scherzo che ci hai fatto…Appena ieri mi avevi mandato un decreto da controllare, perché secondo te 'gridava vendetta'. Eri sul pezzo, sempre. Attento a ogni cosa, con quella tua grande onestà intellettuale che non ti ha mai impedito di dire sempre come la pensavi, in modo chiaro e diretto, anche quando la verità era scomoda. Da oggi la nostra famiglia politica è più povera. Perdiamo un grande uomo, un grande sindaco, imprenditore, persona per bene e con una grande qualità: l'essere sempre ottimista e positivo. Perdo un amico. Desidero esprimere alla sua famiglia le mie più sincere condoglianze". Così, la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli.
E il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana: “È con profonda tristezza che apprendo della scomparsa di Gianni Ferretti, Sindaco di Rozzano, colpito da un malore a 61 anni. In carica per il suo secondo mandato al contempo lottava contro la leucemia, la scorsa primavera era stato riconfermato con ampia maggioranza, chiaro riconoscimento al suo impegno e al lavoro svolto per la comunità. Regione Lombardia esprime sincere condoglianze alla famiglia e a tutta la comunità di Rozzano”.
Parole di cordoglio anche dal Pd: il segretario Alessandro Capelli e il Partito Democratico Milano metropolitana desiderano esprimere "sentite condoglianze alla famiglia e agli affetti" del sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti, scomparso questa mattina. "In questo momento di dolore, ci stringiamo con rispetto e vicinanza ai suoi cari".
Messaggi anche dai colleghi sindaci. “Con dolore apprendo della scomparsa di Gianni Ferretti, sindaco di Rozzano. Esprimo la mia vicinanza alla famiglia e a tutta la comunità”, ha scritto sui social il primo cittadino di Milano, Giuseppe Sala. Seguito dal primo cittadino di Trezzano, Giuseppe Morandi: “La prematura scomparsa di Gianni Ferretti, sindaco di Rozzano, ci rattrista e ci sconvolge. Oltre che un ottimo amministratore perdiamo una persona buona, per bene, sempre disponibile con tutti e amata da tutta la comunità”. E dal sindaco di Corbetta, Marco Ballarini: “Diciamo addio ad un brav’uomo, una persona per bene, retta e di straordinaria caratura morale. Un fedele uomo delle Istituzioni, dedito fino alla fine si suoi cittadini”. Cordoglio dal Comune di Assago, Corsico, Casarile, Locate Triluzi, Opera e San Donato Milanese.
Non è neppure mancato un post sui social da parte della Rozzano Calcio: “Gianni Ferretti, uomo di sport, si è sempre interessato alle attività della nostra società, seguendo le squadre quando gli era possibile”. E da parte del Corpo Musicale di Rozzano 1982: “Con grande sconcerto e profondo dispiacere, apprendiamo della prematura scomparsa del nostro Caro Sindaco Gianni Ferretti. È stato un grand esindaco , ci seguiva con grande affetto e con grande orgoglio. Lo ricorderemo con immenso affetto e sarà sempre nei nostri cuori”.