REDAZIONE MILANO

Beppe Sala per la Milano Design Week: “Non usate l’auto o accettate di stare nel traffico”. E preannuncia nuove pedonalizzazioni

Il sindaco ha parlato del Salone del Mobile e del Fuorisalone in diretta Instagram. E non ha escluso nuove sperimentazioni di chiusura al traffico di alcune strade, come avvenuto lo scorso anno in via Durini

Il sindaco di Milano Beppe Sala

Nella settimana della Milano Design Week, che si terrà dal 15 al 21 aprile, il traffico stradale si preannuncia caotico a causa dell’enorme afflusso di presenze in città (che ha già fatto impennare i prezzi di alberghi e affitti). Tanto che il sindaco Beppe Sala ha chiesto ai cittadini di lasciare l’automobile in garage.

“Uno dei limiti che si porta la settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone è il traffico – ha detto in diretta Instagram – pertanto io consiglio di lasciare a casa la macchina e chi non lo può proprio fare accetti di stare nel traffico. E sappia che non crea un servizio alla città. Infatti in quella settimana rischia di essere peggiore, cerchiamo quindi di non usare l’auto”.

L’appello arriva in concomitanza con l’annuncio che i limiti imposti alla circolazione in diverse zone milanesi rappresentano una sperimentazione per la pedonalizzazione temporanea di alcune vie. Così come successe nel 2023 per via Durini, a due passi da piazza San Babila: il Municipio 1, dopo la settimana dell’esposizione, aveva deciso di rendere permanente la chiusura al traffico motorizzato.

Quest’anno, ha detto Sala, “replicheremo l'idea di alcune strade chiuse per la design week come un tratto di via Solferino a Brera e tutta via Tortona. Non so se saranno pedonalizzate in futuro, non in modo immediato, ma sperimentiamo la possibilità di cambiare modo di vivere”.