"Il futuro dell’ippodromo La Maura? Il Comune di Milano continua a ribadire la sua volontà di comprare l’area". Il sindaco Giuseppe Sala conferma l’intenzione di Palazzo Marino di acquistare l’area che sembrava destinata a F3A Green. Ma la trattativa tra l’attuale proprietario della Maura, Snaitech, e F3A, che avrebbe dovuto concludersi entro la fine del 2024, pare non essere andata a buon fine. Da qui la domanda al primo cittadino, che già a novembre aveva detto che l’amministrazione era scesa in campo per acquistare i terreni di Snaitech. Cosa farà ora Palazzo Marino? Sala prende tempo: "Dipende dalla volontà del privato (Snaitech, ndr), che sa benissimo che siamo sempre pronti a discutere dell’acquisto. Siamo determinati e interessati".
In attesa di sviluppi nel rapporto tra Comune e proprietario della Maura, non resta che aggiungere che il progetto di F3A, dopo la mancata cessione del terreno di 750 mila metri quadrati, dovrebbe essere archiviato. Il progetto prevedeva la realizzazione di case grazie alla demolizione di alcuni palazzi degli anni Settanta sul lato del quartiere Gallaratese. Non solo. F3A Green puntava anche a una valorizzazione dell’area verde vincolata. Ma il progetto dell’architetto Patricio Enriquez, illustrato lo scorso novembre durante un’assemblea pubblica, non era stato accolto bene da una parte dei cittadini, contrari alla realizzazione dei nuovi palazzi per 4.500 nuovi abitanti.
Negli stessi giorni, Sala aveva incontrato l’amministratore delegato di Snaitech, Fabio Schiavolin, per annunciargli che il Comune era pronto ad acquistare La Maura per farne un parco più grande del Sempione e, in prospettiva, non far fare più lì i maxi-concerti ma spostarli tutti nel nuovo stadio di San Siro voluto da Milan e Inter. La valutazione dell’area? Venti milioni di euro.
M.Min.