San Donato (Milano), 27 ottobre 2023 – C’era anche l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, alla Messa in ricordo di Enrico Mattei, officiata nella mattinata di oggi 27 ottobre nella chiesa di Santa Barbara, a San Donato.
La funzione religiosa ha aperto le celebrazioni in memoria del fondatore di Metanopoli, che sono proseguite con un corteo e una cerimonia commemorativa all'esterno del primo palazzo uffici dell’Eni, davanti alla statua dell’imprenditore scomparso 61 anni fa.
A seguire, l’Associazione Pionieri e veterani dell’Eni ha messo a disposizione un autobus per coloro che hanno voluto raggiungere Bascapè, la località del Pavese dove l’aereo di Mattei si schiantò il 27 ottobre 1962.
L’imprenditore di origine marchigiana, che è stato anche partigiano e politico, è stato ricordato per la sua lungimiranza e le sue acute intuizioni. “Il suo spirito intraprendente e la sua visione audace – ha detto il sindaco di San Donato Francesco Squeri – continuano a ispirare e plasmare il nostro futuro”.