
2) Santa Maria delle Grazie e Cenacolo Vinciano a Milano
Milano, 15 aprile 2016 – Cambio di gestione per la basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano. Il mausoleo voluto da Ludovico il Moro e costruito a partire dal 1492 infatti è stato concesso per i prossimi diciannove dall’Agenzia del demanio ai Dominicani. A comunicarlo è proprio il quartiere generale dell’ente che gestisce i beni pubblici. «La Basilica e il Convento di Santa Maria delle Grazie nella città di Milano – scrive l’Agenzia - sono stati concessi per diciannove anni ai Frati dell’Ordine dei Predicatori - Provincia San Domenico in Italia. A partire dal mese di maggio, il complesso immobiliare di notevole pregio storico-artistico e dichiarato dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità sarà quindi utilizzato dai frati come luogo di culto».
Santa Maria delle Grazie è un unicum: realizzata su progetto del Solari, immaginata dal signore di Milano come il monumento di famiglia, si distingue per il profilo della tribuna tradizionalmente attribuita a uno dei maestri del Rinascimento, Donato Bramante. Tutti elementi che hanno fatto della basilica il secondo sito italiano dopo le incisioni rupestri della Val Camonica a entrare nella lista di quelli ritenuti dall'Unesco Patrimonio mondiale dell'umanità, insieme all’Ultima cena di Leonardo che si trova nel refettorio della basilica (il complesso immobiliare è in uso al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo).
Sempre oggi l’Agenzia del demanio ha fatto sapere che a Crema «il Velodromo Pierino Baffi potrà essere riqualificato e ospitare, tra l'altro, le attività sportive e gli eventi organizzati per "Crema Città Europea dello Sport 2016". L’Agenzia del Demanio e il Comune hanno, infatti, firmato l’atto di concessione gratuita dell’impianto per sei anni, che consente all’amministrazione di realizzare gli interventi manutentivi e rimettere in funzione la storica struttura tutelata dal Ministero dei Beni culturali».