Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro.
Milano, 14 dicembre 2020 - Onesto: ci puntava. E Vincenzo Santoro è il primo a dichiararlo. Del resto, nell’edizione 2019 c’era arrivato vicino, piazzandosi al secondo posto. Ieri, la bella notizia che sarà sicuramente stata salutata con piacere nella maison di via Cagliero: primo posto assoluto al concorso nazionale "Artisti del Panettone" nell’ambito dell’iniziativa "Happy Natale, Happy Panettone" promossa della Confcommercio per dare lustro e riflettori al lievitato più popolare di Milano e del Belpaese.
Nel weekend, l’attenzione puntata su Palazzo Bovara, l’inevitabile collegamento in streaming, la sfida tra una dozzina dei più importanti e conosciuti pastry chef italiani. E alla fine ha vinto lui, il mentore e la bandiera della pasticceria milanese "Martesana", deciso a togliersi questa grossa soddisfazione presentando l’impasto del panettone classico nobilitato dall’aggiunta di mandarino Dop siciliano appositamente candito al posto del cedro "per elevare l’equilibrio aromatico – ha spiegato - e aggiungere una nota di giusta acidità da controbilanciare con la dolcezza della vaniglia". Operazione riuscita. La giuria, presieduta da Sal De Riso, vincitore dell’edizione 2019, ha alla fine emesso il suo responso: il premio più ambito al maestro Santoro e, a seguire, secondo e terzo posto rispettivamente per Luigi Biasetto di Padova e Mattia Premoli di Treviglio, premiati anche loro dallo chef Alessandro Borghese e dal conduttore televisivo Max Giusti, non prima dei saluti istituzionali in video di Sarlo Sangalli, presidente della Confcommercio, del sindaco Beppe Sala e di Attilio Fontana presidente della Regione Lombardia.
A margine, la conferma dello stesso Santoro: il panettone che ha vinto è esattamente quello in vendita nelle 3 sedi milanesi della Martesana, icona della pasticceria assieme al panettone al pistacchio di recente creazione e al preferito della casa che è il "Panetùn de l’Enzo".