IVAN ALBARELLI
Cronaca

Il National Geographic s'innamora della Lombardia: "Uno scrigno di tesori e bellezza da scoprire"

Sette esperienze da fare alla scoperta della regione motore d'Italia, che è anche una "potenza turistica": è questo l'invito che arriva dalla prestigiosa rivista americana di viaggi e geografia nata nel 1910. Borghi dalle architetture medievali, natura, vallate alpine, il glamour e la moda a Milano, la gastronomia. Ecco cos'ha stregato l'inviata Nneya Richards

Una veduta dall'alto delle Grotte di Catullo a Sirmione, una delle mete turistiche del Garda più amate dai turisti del Nord Europa

Una veduta dall'alto delle Grotte di Catullo a Sirmione, una delle mete turistiche del Garda più amate dai turisti del Nord Europa

La Lombardia è la regione d'Italia che più colpisce per il perfetto equilibrio tra vestigia ben conservate di una lunga e gloriosa storia lunga secoli e lo sguardo rivolto al futuro e all'innovazione: è con questa lusinghiera descrizione che la giornalista del magazine statunitense introduce la nostra regione ai suoi lettori. Regione che fino a non molti anni fa veniva esclusa, a parte una toccata e fuga a Milano, magari per una foto ricordo di fronte al Duomo, a favore di mete da sogno come Venezia, Firenze, Roma, la Costiera amalfitana o la Sicilia; oggi è invece in cima alla lista dei luoghi che i turisti europei, asiatici e nordamericani vogliono visitare in Italia. Che si tratti dei laghi, Bergamo o Brescia, o la stessa Milano, la Lombardia con le sue mille sfaccettature geografiche, di tradizioni, culture e storie colpisce chi decide di avventurarsi alla sua scoperta per bellezza degli scenari e... sapori. Già, perché dalla celebrata cotoletta milanese, ai pizzoccheri valtellinesi, dal torrone cremonese, al panettone, fino ai tortelli di zucca mantovani, a pranzo i lombardi sanno sempre cosa mettere per star bene a tavola. E soprattutto cosa bere: tre delle più importanti regioni vinicole italiane sono lombarde: l'Oltrepò Pavese, la Valtellina e la Franciacorta. Non è un caso se ben sessanta ristoranti stellati Michelin nelle sue 12 province. 

Raggiante l'assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing Territoriale Barbara Mazzali: " È entusiasmante leggere che gli americani vedono nella nostra regione un simbolo della "Dolce Vita", ma non ci fermiamo qui. Vogliamo infatti far conoscere ancora di più il "Lombardia Style", un perfetto connubio tra paesaggi straordinari, cultura, moda, design, artigianato e manifattura. È un'espressione autentica del nostro Dna, del nostro saper fare e del nostro stile di vita unico". Il tour del National Geographic si "limita" a esplorare Milano e i territori alpini e subalpini, quindi i laghi, Como, il Sondriese, Bergamo, Brescia... Mancano all'appello tre gioielli come Pavia, Mantova e Cremona. Ma siamo sicuri che queste tre meravigliose città d'arte saranno le protagoniste della prossima puntata.

Continua a leggere questo articolo