ROBERTA RAMPINI
Cronaca

I protagonisti

La Calabria, regione ospite d’onore

Stand mixology

 Il Consorzio di Tutela del Grana Padano, quest’anno si presenta con una mostra dedicata al monachesimo benedettino, è proprio grazie al sapere antico dei monaci, nacquero pratiche agroalimentari come la conservazione del latte attraverso la creazione di formaggi a lunga stagionatura, come il Grana Padano prodotto ancora oggi presso l’Abbazia di Chiaravalle alle porte di Milano. 

Petra, la farina del Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este presenterà la “Carta dei Cereali” come nuova prospettiva per il futuro di pane e pizzeria contemporanea, e celebrerà l’anteprima del Simposio PizzaUp con un reunion dei migliori pizzaioli de IlGolosario ristoranti, domenica 3 novembre.

Cresce e si rinnova l’Area MIXO dedicata agli spirits e al mondo in evoluzione della Mixology in collaborazione con la Milan Bartender Community. Qui, grandi marchi italiani e piccole realtà artigianali si incontreranno per raccontare le nuove tendenze. Tra i protagonisti: Puni, con il primo whisky italiano, Etneco Amaro Liborio che offre una curiosa scelta analcolica. La distilleria siciliana Giovi porterà l’esperienza unica del suo fondatore, Giovanni La Fauci, nel mondo dei distillati. E sempre dalla Sicilia Mangavop, un liquore al frutto della passione.

Continua a leggere questo articolo