La nuova mappa della metropolitana di Milano si arricchisce del blu della linea M4 e delle linee suburbane che collegano la città con i comuni limitrofi e la regione. Il percorso completo si estende per circa 15 chilometri e comprende 21 fermate, collegando San Cristoforo a Linate. Le nuove stazioni che verranno aperte al pubblico includono Sforza Policlinico (con interscambio per la M3), Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio (interscambio per la M2), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo Fs (collegamento con il passante ferroviario Trenord).
Il sindaco Giuseppe Sala ha commentato l'aggiornamento, evidenziando come la mappa aggiornata rappresenti non solo l'evoluzione del trasporto pubblico, ma anche l'impegno a migliorare le connessioni tra i quartieri e le aree esterne alla città.
“L’apertura della nuova metropolitana segna un passo fondamentale in avanti per nostra città – dichiara l’assessora alla Mobilità Arianna Censi – nell’ottica anche di una mobilità più moderna e sostenibile. Ma le reti di trasporto efficienti sono anche motore di sviluppo e di connessione tra i quartieri e libertà di movimento”.