REDAZIONE MILANO

Sciopero venerdì 17 novembre, Atm esclusa: a rischio scuole e treni. Tutte le informazioni e gli orari

Milano, la protesta non coinvolgerà i mezzi pubblici di Milano: “Nessun disagio”. Prevista una massiccia adesione dei dipendenti comunali

Disagi in vista alla Stazione Centrale per lo sciopero di venerdì 17 novembre

Milano – Lo sciopero generale del 17 novembre proclamato da Cgil e Uil, rischia di mandare in tilt servizi pubblici di Milano e di tutta la Lombarda. La protesta, che coinvolge i settori pubblici e privati, avrà ripercussioni sui trasporti, ma anche sulla scuole e tutto il pubblico impiego. Per quanto riguarda i trasporti la protesta durerà 4 ore, dalle 9 alle 13, in seguito alla precettazione decisa dal Ministero dei Trasporti.

Atm esclusa

Da Atm assicurano che per quanto riguarda i mezzi pubblici di Milano non ci saranno problemi: metropolitane, tram e bus circoleranno regolarmente. L’azienda dei trasporti milanese è infatti esclusa dall’agitazione per rispettare l’intervallo di 10 giorni che per legge deve esserci tra uno sciopero e l’altro. L’ultima astensione dal lavoro per Atm è stata venerdì 10 novembre.

Trenord 

Il personale di Trenord – si legge in una nota dell’azienda – non è coinvolto nello sciopero nazionale indetto per venerdì 17 novembre tra le ore 9 e le 13 al quale, tuttavia, potrebbero aderire i lavoratori delle imprese che gestiscono l’infrastruttura ferroviaria, FERROVIENORD e RFI. L’eventuale adesione allo sciopero del personale dei gestori delle infrastrutture potrà ripercuotersi anche sul servizio offerto da Trenord, causando tra le ore 9 e le 13 limitazioni e cancellazioni dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale Malpensa Express. Nella mattina di venerdì, saranno garantiti i treni con orario di partenza entro le ore 9 e arrivo alla destinazione finale entro le ore 10. Per quanto riguarda il collegamento aeroportuale, saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto – da Milano i bus partiranno da Via Paleocapa, 1 – e tra Busto Arsizio e Malpensa Aeroporto.

Malpensa Express

Saranno coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. In caso di cancellazione i treni, saranno sostituiti da autobus senza fermate intermedie: tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (partenza da via Paleocapa 1) e tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto per la linea S50.

Trenitalia e Italo

Trenitalia comunica che “dalle ore 9 alle ore 13 di venerdì 17 novembre, è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane comprendente Trenitalia, Trenitalia Tper e Busitalia Rail Service srl. I treni possono subire cancellazioni o variazioni”. Niente precettazione per quanto riguarda Italo: i treni della compagnia privata sono quindi a rischio per 8 ore, dalle 9 alle 17.

Dipendenti comunali

I sindacati prevedono invece una massiccia adesione alla protesta dei dipendenti comunali: probabili le interruzioni del servizio nelle scuole comunali e negli asili, negli uffici dell’Anagrafe e nelle biblioteche. 

Amsa

Possibili disagi anche sul fronte della raccolta rifiuti. Amsa infatti fa sapere che i servizi di raccolta, pulizia e spazzamento, apertura delle riciclerie e piattaforme ecologiche non potranno essere pienamente garantiti, a seguito della dichiarazione di sciopero nazionale proclamato da Fp-Cgil e Uiltrasporti. Saranno invece assicurate le prestazioni indispensabili. Gli eventuali disservizi – fa sapere l’azienda – saranno recuperati nel più breve tempo possibile, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e della normativa vigente.