Milano, 7 luglio 2023 – Lo sciopero nazionale dei trasporti indetto da Faisa Confail avrà delle conseguenze dalle 18 al termine del servizio. Come comunica Atm, infatti, dopo le 18 la M1 resta in servizio tra Bisceglie e Cairoli. Chiudono le altre stazioni. M2 chiude tra Cascina Gobba e Cologno. In servizio le altre tratte. M3, M4 e M5 sono aperte. Tram, bus e filobus: possibili maggiori attese alle fermate.
Era andata meglio questa mattina, quando l'Atm, l'azienda Trasporti milanesi, aveva fatto sapere che dopo la fine della fascia di garanzia alle 8:45 tutti i mezzi avevano continuato a circolare. "Tutte le linee metropolitane sono aperte anche dopo le 8.45. Bus, tram e filobus sono in servizio”.
Le fasce orarie
In città l'agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Le motivazioni
Lo sciopero è stato indetto per “rivendicare la mancanza nel Ccnl di contenuti essenziali per la categoria soprattutto in relazione all'aumento del costo della vita in atto, alla sicurezza sul lavoro, all'orario e all'organizzazione del lavoro". Usb privato Lombardia rivendica anche premi di risultato "con obiettivi chiari e facilmente verificabili da parte dei lavoratori" e l'aumento del Ticket restaurant.