REDAZIONE MILANO

Sciopero mezzi mercoledì 24 gennaio: orari, linee coinvolte e fasce di garanzia per Atm e Trenord

Servizio a rischio in tutta la Lombardia per un’iniziativa dei sindacati autonomi

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano (Archivio)

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano (Archivio)

Milano, 20 gennaio 2024 – Un mercoledì da leoni per i pendolari milanesi e lombardi. Il 24 gennaio è in programma uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, che coinvolgerà anche le linee Atm e i servizi di Trenord.

L’iniziativa è dei sindacati autonomi ma non è escluso, come spesso accade in queste occasioni, che successivamente si associno alla protesta anche altri lavoratori.

L’agitazione in Atm

La mobilitazione è organizzata dai sindacati Usb lavoro privato e Al Cobas. Per quanto riguarda le linee Atm a Milano lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio di mercoledì 24 gennaio dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio.

A rischio anche i viaggi sulla funicolare Como-Brunate, gestita dall’azienda di trasporti milanese. Diverse le motivazioni, per entrambi i sindacati: sul tavolo i temi dell’esercizio del diritto di sciopero, la questione salariale, la richiesta di stop ad appalti e subappalti ma anche il blocco delle spese militari e le grandi opere. 

Le ripercussioni su Trenord

Lo sciopero, organizzato da Usb Lavoro Privato, coprirà tutta la giornata di mercoledì 24 gennaio e riguarderà esclusivamente il personale di Ferrovienord, gestore dell’infrastruttura. Ripercussioni, quindi, potrebbero coinvolgere il servizio offerto da Trenord.

Potrebbero essere interessati i treni circolanti esclusivamente su rete FerrovieNord:

  • Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese
  • S3 Milano Cadorna – Saronno 
  • S4 Milano Cadorna - Camnago L.
  • Brescia/Iseo – Edolo 

Sono coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona.

Non sono coinvolti i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria Rfi, ma saranno possibili ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista:

  • S1 Saronno – Milano Passante – Lodi
  • S2 Milano Rogoredo – Seveso
  • S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate
  • S12 Milano Bovisa – Melegnano
  • S13 Milano Bovisa – Pavia

Sono previste fasce di garanzia: i treni che circolano esclusivamente sulle linee FerrovieNord, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9 arriveranno fino alla destinazione finale; nella fascia pomeridiana, invece, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 21

Per quanto riguarda i treni in arrivo/partenza da/per la rete di Rfi bisogna considerare l’orario di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno.

Nel caso di non effettuazione dei treni, saranno istituiti autobus senza fermate intermedie, per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa 1); tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto per la linea S50.