
Due opere del progetto Second Life esposte in piazza San Fedele (Foto Paolo Salmoirago)
Milano, 16 aprile 2024 – È stata inaugurata in piazza San Fedele la mostra Second Life: 10 alberi per 10 totem d’autore, nata in seguito al violento nubifragio che ha colpito la città il 25 luglio 2023, causando l’abbattimento di oltre 5.000 alberi.

Il progetto, a cura della designer Nicoletta Gatti, si inserisce nel programma della Milano Design Week 2024 e vuole accendere i riflettori su una delle tematiche di grande attualità: il rapporto tra individuo, città e natura. “Il ciclo della natura non finisce mai”, spiega la curatrice.

Nell’agosto dello scorso anno Gatti si aggiudica alcuni tronchi degli alberi caduti, messi a bando dal Comune di Milano che, all’indomani della tempesta, avvia un progetto di raccolta fondi per ripristinare il verde pubblico in città. Lo scopo è ridare vita agli alberi abbattuti e sensibilizzare i cittadini verso le cause che generano i fenomeni atmosferici di questa entità. Al contempo, vuole essere un modo per curare le ferite di Milano attraverso l’arte e la cultura.

L’attenzione verso la natura, il rispetto delle radici e il senso di appartenenza, sono il leitmotiv che accompagna tutte le fasi del progetto. Gli alberi abbattuti sono quindi rinati grazie alla creatività di 10 designer selezionati dalla curatela: Alessandra Baldereschi, Elena Salmistraro, Federico Peri, Francesco Meda, Giulio Iacchetti, Marco Piva, Mario Trimarchi, Nicoletta Gatti, StudioPepe e Zanellato/Bortotto.
Attraverso i totem in mostra prendono forma, con toni narrativi differenti, le sensazioni e gli stati d’animo legati alla ciclicità della vita. Al termine della Design week i totem verranno trasferiti presso gli spazi dell’ADI Design Museum, dove verranno messi in mostra e poi battuti all’asta nel mese di settembre. Parte del ricavato verrà devoluto al Comune di Milano attraverso la raccolta fondi “Milano per gli alberi”, istituita appositamente per rimettere a dimora parte del verde andato distrutto.