REDAZIONE MILANO

Sedriano, le strisce pedonali finiscono contro un’aiuola

L’errore commesso durante i lavori di rifacimento della segnaletica alla Roveda

Durante i lavori di rifacimento e manutenzione della segnaletica in frazione Roveda sono state commesse delle imprecisioni: a farlo presente è stato il gruppo all’opposizione Sinistra di Sedriano, condividendo fotografie e problematiche su una delle pagine Facebook più seguite in paese, "Sedriano secondo noi". La segnalazione nasce da un evidente errore di calcolo nel posizionamento delle strisce di attraversamento in via San Massimo alla Roveda: le strisce zebrate si interrompono proprio sul ciglio del marciapiede, rendendo impossibile di fatto l’attraversamento a tutti i pedoni ma in particolar modo alle persone diversamente abili. Sinistra di Sedriano nota infatti: "Forse è normale fare delle nuove strisce pedonali che finiscono con un gradino e un’aiuola? Alla faccia dell’abbattimento delle barriere architettoniche!".

Non si tratta dell’unica imprecisione segnalata sempre sul gruppo: la segnaletica orizzontale appare errata anche poco distante, dove è stata spostata la fermata dell’autobus. Parte dello spazio riservato alla sosta dei mezzi di trasporto pubblici, infatti, termina proprio davanti al passo carrabile di un’abitazione privata.

Con il risultato che gli autobus in sosta e fermata si trovano a occludere l’ingresso e l’uscita delle automobili dal passo carrabile, con un certo rischio anche per quanto riguarda i pedoni che scendono dagli autobus. Non è la prima critica che Sinistra di Sedriano rivolge all’amministrazione Cipriani sulla gestione di strade, segnaletica e verde pubblico: qualche giorno fa il gruppo ha commentato negativamente la scelta di effettuare potature ed estirpazioni di alberi, cespugli ed essenze verdi, compresi quelli di via San Massimo.

Camilla Garavaglia