REDAZIONE MILANO

Milano, litiga con gli anziani genitori e li sequestra in casa per ore

È successo in via Giussani, nel quartiere Barona. Il figlio 54enne è un paziente psichiatrico e dopo quattro ore di trattativa si è deciso ad aprire la porta

Sul posto la polizia e il 118 (foto di archivio)

Sul posto la polizia e il 118 (foto di archivio)

Milano, 17 febbraio 2025 – Dopo aver litigato con i genitori, un uomo di 54 anni si è barricato in casa, sequestrandoli per alcune ore fino a quando non è stato convinto ad aprire e si è fatto trasportare al pronto soccorso in psichiatria. 

È accaduto in via Giussani 19, nel quartiere Barona, quando intorno alle 12.30 alla polizia è arrivata la chiamata di un medico del Cps di via Asiago che aveva a sua volta ricevuto la chiamata del padre del 54enne, che dava l'allarme dicendo di essere sequestrato con l'anziana moglie. A tenerli in casa era il figlio 54enne, che in alcuni momenti ha anche minacciato di far saltare in aria l'appartamento, e quindi da parte della Questura e dei Vigili del fuoco è scattato il protocollo di evacuazione ed è stata interrotta la fornitura di gas.

Era stato proprio il padre dell'uomo, un 84enne, a chiamare il medico psichiatra dando l'allarme. Il medico ha chiamato la polizia ed è andato sul posto. Dopo quattro ore di trattativa, il 54enne, verso le 17, ha aperto la porta ed è stato accompagnato dal 118, in codice giallo, al Policlinico di Milano. I medici hanno valutato l'84enne, che ha rifiutato il trasporto, e la moglie, che stava bene, e hanno accompagnato il 54enne senza bisogno di ricorrere alla coercizione. Al momento non sono chiari i motivi che hanno portato l'uomo a barricarsi, ma si tratta di un paziente psichiatrico in cura da anni. Una situazione che si protraeva da tempo con diversi momenti di tensione in famiglia. L'uomo ora dovrà affrontare alcuni giorni di riabilitazione e di valutazione psichiatrica prima di tornare ad essere sottoposto alle cure a distanza del Cps territoriale.