Sesto San Giovanni, 4 dicembre 2024 – Erano specializzati in furti in abitazione in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia e soprattutto sempre armati e pronti a usare le pistole in caso di necessità.
La banda
Sette cittadini albanesi tra i 34 ed i 24 anni nelle prime ore del mattino sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni con le accuse di associazione per delinquere finalizzata ai furti in abitazione, aggravata dalla detenzione di armi da sparo. L’ordinanza applicativa di misure cautelari è stata emessa dal gip del Tribunale di Milano, su richiesta della Procura della Repubblica.
Il bottino
Gli arresti sono il frutto di un’articolata indagine del Radiomobile di Sesto San Giovanni, con l’utilizzo di metodologie tradizionali ed attività tecniche. I militari ritengono la banda, composta da albanesi senza fissa dimora, responsabile di almeno 71 furti in abitazione di cui 33 realizzati e 38 tentati. Nei loro raid avrebbe raccolto un bottino di 181.200 euro tra oggetti preziosi e denaro in contanti (62.260 euro).
Come colpivano
I sette sceglievano l’obiettivo e colpivano nella stessa sera senza una programmazione preventiva tranne di agire in una determinata regione o provincia.La loro base di partenza delle spedizioni era il parcheggio multipiano dell’aeroporto di Milano-Linate, dove tenevano una Audi S4 alla quale sostituivano di volta in volta la targa.