
Non c’è dubbio che i negozi di vicinato siano al centro di questa emergenza sanitaria che ha sconvolto il 2020. A volte per le chiusure imposte, con grandi sacrifici degli esercenti, altre per il fatto che molti negozi si sono trasformati in veri e propri punti di riferimento, soprattutto nelle settimane di lockdown. Per questo motivo, anche in un anno difficile per le festività natalizie, l’Amministrazione comunale ripropone l’appuntamento con il concorso “Natale in vetrina“.
L’obiettivo è stimolare i negozianti ad abbellire le vetrine dei locali con allestimenti che richiamino la tradizione, per renderli più accoglienti. "Mai come oggi è importante valorizzare i negozi di vicinato, linfa vitale della nostra città – afferma il vicesindaco Giuseppe Berlino – Conosciamo le difficoltà e i sacrifici che stanno vivendo i commercianti e l’obiettivo è proprio incentivare la riscoperta delle attività commerciali del territorio. Oggi lanciamo la campagna “Per i tuoi regali di Natale scegli i negozi di vicinato - Sosteniamo il commercio della città“, frutto di sinergia le associazioni di categoria locali. Al concorso “Natale in vetrina“ i negozianti potranno iscriversi a partire da lunedì e fino al 15 dicembre, compilando una scheda sul sito web del Comune e inserendo una foto dell’intera vetrina e una di un dettaglio.
Gli scatti dei partecipanti saranno valutati prima dai cittadini e poi da una commissione che determinerà i cinque vincitori assegnando premi in denaro da 600 a 200 euro. A partire dal 16 dicembre fino al 6 gennaio i cittadini potranno votare la vetrina ritenuta migliore attraverso la pagina Facebook del Comune.
Rosario Palazzolo