V.B.D.
Cronaca

Milano, sgomberato il cantiere abbandonato di via Stamira d’Ancona

L’edificio è stato iniziato nel 2020 e mai terminato. Da tempo è luogo di occupazione abusiva e insicurezza per il quartiere che si affaccia sul naviglio Martesana

Lo sgombero dell'edificio di via Stamira d'Ancona

Milano, 29 novembre 2024 – Chi vive tra Gorla, Turro e Rovereto conosce bene l’incompiuta di via Stamira d’Ancona, affaccio sulla Martesana. Quel palazzo residenziale privato, iniziato nel 2020 e mai terminato, è un pugno nell’occhio per chi vive in quartiere e per chi passeggia lungo il Naviglio. In più, nel corso del tempo è diventato un luogo di occupazione abusiva e insicurezza per la zona. 

Ieri e oggi la Polizia locale è intervenuta per operazioni di sgombero e messa in sicurezza. A dirlo è Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano. Più volte negli ultimi due anni si sono fatti tentativi di allontanamento degli occupanti. “Da questa estate abbiamo lavorato insieme in Comune tra Sicurezza, Polizia locale, Rigenerazione Urbana, Casa, Municipio 2 e con la proprietà per trovare una soluzione. Abbiamo emesso in ottobre un'ingiunzione alla proprietà, e insieme ci siamo coordinati, anche con Prefettura e Questura per effettuare contemporaneamente sgombero, pulizia e messa in sicurezza. Le imprese incaricate dalla proprietà da ieri hanno iniziato a lavorare e la Polizia locale ha effettuato lo sgombero di una decina di persone. Nei prossimi giorni, mentre continueranno i lavori di messa in sicurezza e pulizia, Polizia locale aiuterà a prevenire nuove occupazioni, con azioni di controllo e interventi, agendo nell'immediato. Continua il lavoro della proprietà con Rigenerazione Urbana e Casa per riattivare il cantiere e completare il progetto. Municipio 2 e cittadini ci hanno più volte sollecitato, ora grazie a questo lavoro sinergico e preparato, Comune e proprietà e Polizia locale crediamo si possa dare una svolta decisiva verso la soluzione”.