
Cinque borse di studio nel nome di Francesca Cantarelli, grafica e illustratrice originaria di Cremona, che apriva le porte del suo studio ai ragazzi della Scuola Civica Arte&Messaggio - Castello Sforzesco, alcuni dei quali - una volta diplomati - tornavano a lavorare da lei. Oggi Cantarelli, classe 1949, non c’è più, è scomparsa prematuramente. Ma per ricordarla l’Associazione Laboratorio Leon Battista Alberti (Laboratorio Lba) - in prima fila nella promozione di programmi formativi e iniziative culturali - e la famiglia di Francesca hanno pensato proprio al suo impegno per i giovani. Grazie ad un fondo di diecimila euro, cinque ragazzi e ragazze meritevoli (che saranno valutati sulla base del cursus studiorum, del curriculum vitae e delle motivazioni espresse in una lettera da inviare in fase di candidatura) potranno ricevere una borsa di studio del valore di duemila euro, attraverso la quale sosterranno le spese di iscrizione e di frequenza della scuola del Comune di Milano.
La dedica va, in particolare, ai futuri iscritti dei corsi di Alta Formazione di Visual Design 202223 della Scuola Arte&Messaggio. Tre le borse di studio per candidati all’iscrizione o per studenti iscritti nella sezione Grafica, più due per il corso di Visual Design, sezione Illustrazione. Il bando sarà aperto dal primo settembre alle 12 del 20 settembre. La graduatoria sarà pubblicata entro il 26 settembre.
Francesca Cantarelli, dopo gli studi in una scuola milanese, ha lavorato come grafica negli uffici della Rinascente, poi come illustratrice in un noto studio cittadino. Prima della sua prematura scomparsa, ha fondato un proprio studio grafico attraverso il quale è entrata in contatto con la Civica del Comune di Milano, nata nel 1976 col nome di Istituto Superiore di Comunicazione Visiva.
La scuola prepara gli studenti e le studentesse al “saper fare“, propone percorsi annuali, biennali di alta formazione, corsi brevi e corsi di formazione continua per l’aggiornamento delle competenze in base alle richieste del mercato.
L’8 settembre è in calendario l’open day di Arte&Messaggio - Castello Sforzesco dalle 11.30 alle 18.30 nella sede di via Giusti 42.
Si.Ba.