Carugate (Milano), 22 febbraio 2021 - Un presidio di sicurezza in più per l’hinterland milanese. Carugate si prepara ad accogliere una nuova caserma della polizia stradale. La città è in lizza per ospitare le pattuglie, in arrivo da Arcore, dove sono dislocate dagli anni Settanta. A far propendere il ministero dell’Interno per il passaggio di testimone, "la posizione strategica della città per sorvegliare tangenziali e autostrade".
Carugate infatti è uno snodo fondamentale per le vie a grandi percorrenza, da qui passano la Milano-Venezia, la Tangenziale Est e nelle immediate vicinanze ci sono l’imbocco della Teem e della Tangenziale Nord. In pratica è il cuore del sistema viario del quadrante Nord-Est. Tempi e modi sono già rimbalzati in Parlamento dove si discute anche del destino delle caserme dei carabinieri finite all’asta. A chiedere spiegazioni sul cambiamento è il deputato Massimiliano Capitanio (Lega), membro della Commissione Trasporti della Camera. "Un fitto carteggio fra il ministero e Milano Serravalle rivela la necessità di costruire una nuova sede per garantire efficienza al controllo in questa ampia area. La scelta potrebbe cadere su Carugate, “cerniera” strategica fra Brianza e Milano". Uno scenario confermato dall’ultima lettera in cui "Arcore viene definita poco funzionale e non idonea al compito". L’onorevole è lo stesso che ha chiesto al governo di "aiutare i comuni a mantenere l’Arma sul territorio dopo la vendita degli immobili per recuperare soldi dal fallimento Edilteco, ed evitare così speculazioni di privati, scongiurando il rischio che mettano i militari alla porta".
A Cassina la gara, valore 1,5 milioni di euro per lo stabile di via Roma, è andata deserta e l’amministrazione ha vincolato le aree solo alla presenza della Benemerita "ma le giunte hanno bisogno di conferme. Ho chiesto all’esecutivo rassicurazioni sul fatto che non ci sia un piano di dismissione nell’aria. Bisogna evitare ogni pericolo per le comunità coinvolte". Un trasloco è sicuro. E riguarda la Compagnia di Cassano, competente anche qui da quando Carugate è uscita dai confini di Monza per entrare nella sfera milanese: i carabinieri sono pronti a trasferirsi a Pioltello, mantenendo una tenenza nella vecchia sede. Avvicendamento previsto in primavera. Quando la geografia della sicurezza potrebbe arricchirsi di una nuova casella con l’arrivo della stradale.