
Angelo Bengasi, titolare del negozio “I cuccioli della grande luna“
Milano - «La lettiera al silicio arriva ancora... Ma con prezzi più che raddoppiati rispetto a prima. Per un pacco da 7 chili e mezzo, ora tocca spendere più di 45 euro. Prima bastavano una ventina di euro. Io sto esaurendo le scorte e poi non la ordinerò più. Consiglio di cambiare tipo, orientandosi verso materiali più naturali". A parlare è Angelo Bengasi, titolare del negozio “I cuccioli della grande luna“ di corso Buenos Aires 42, con ingresso nella galleria. Tocca un tasto dolente per i proprietari dei gatti: la lettiera, per la cui scelta occorre trovare un compromesso tra le preferenze dei mici di casa e le necessità dei padroni. Che per la toilette dei felini cercano una sabbietta facile da rimuovere una volta utilizzata e che assorba gli odori. Per quest’ultima necessità, la lettiera al silicio risulta essere la più efficace perché i peculiari granelli di gel hanno una grande capacità di assorbire i liquidi e l’umidità oltre agli odori e ai batteri.
Ma perché il prezzo è aumentato? Perché “il mercato del silicio è in tensione“, hanno spiegato gli esperti, non riferendosi in maniera specifica alle lettiere ma a tutto il resto. La domanda è in continua crescita e questo, di conseguenza, porta alla carenza del metallo. Da tempo si parla della “crisi dei semiconduttori“ perché la domanda di chip di silicio supera l’offerta. Molte aziende hanno dovuto fermarsi lo scorso anno e anche nei mesi scorsi proprio per la mancanza di materia prima: i microchip infatti sono indispensabili per produrre auto, telefonini, elettrodomestici e computer. E la carenza, si ripercuote anche sulle lettiere. Per questo, i prezzi di quelle al silicio stanno schizzando alle stelle. E in certi posti, segnalano proprietari di gatti, è anche difficile trovarle.
Sugli scaffali di alcuni supermercati infatti scarseggiano o hanno un costo superiore rispetto alle altre. Per esempio, per 4,5 chili di sabbietta biodegradabile nei market si possono spendere tra gli 11 e i 12 euro. Capita anche di trovare “super offerte“, per sempio lettiera assorbente vegetale profumata a 1,99 euro (per 2,85 chili). Ma di tipi ce ne sono a decine, per tutte le tasche. "Io consiglio di orientarsi verso le lettiere più naturali, che hanno anche meno difficoltà di smaltimento", conclude Bengasi. Il silicio, infatti, non è un materiale ideosolubile (dunque non è eliminabile via water).