
Padre Silvano Fausti
Milano, 24 giugno 2015 - E’ morto mercoledì mattina a Milano Padre Silvano Fausti, 75 anni, gesuita e biblista. Padre Fausti ha vissuto gli ultimi trent’anni in una cascina alla periferia di Milano, Villapizzone, con una comunità di gesuiti dediti al servizio della Parola, che aveva collaborato a fondare, e inserita in una comunità più ampia di famiglie aperte ai problemi dell'emarginazione. Per lunghi anni ha tenuto una lettura biblica nella Chiesa di San Fedele e ha partecipato a innumerevoli iniziative della Fondazione Culturale San Fedele. E’ stato confessore del cardinale Carlo Maria Martini nonchè autore di numerosi libri, tra i quali, molto noti, la serie “Una comunità legge” sui quatto Vangeli, una sorta di guida spirituale a partire dalla lectio divina gesuitica della Bibbia.
La comunità di Villapizzone lo saluta, dal loro sito internet, citandone una frase: “Dio è da sempre ‘tutto in tutti’. Per uscire allo scoperto, attende solo di essere riconosciuto. In chi lo sa vedere, lo stupore risveglia grappoli di domande, le cui risposte generano ulteriore stupore, con meraviglia senza fine”. “Siamo grati al Signore - continua la comunità - per averci donato una persona come Silvano, una persona che con la vita e con le parole si è messa al servizio della Parole del suo Signore. Il Signore gli conceda di gustare in pienezza il Suo volto, meraviglia senza fine”. I funerali avranno luogo sabato 27 giugno presso la chiesa parrocchiale di San Martino in Villapizzone.
“Molte persone mi hanno raccontato la sua immensa gioia di vivere, la sua capacità di condivisione da cui ha tratto un modello di sviluppo positivo, che si è concretizzato nella fondazione della Comunità gesuita di Villapizzone”, ha dichiarato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia appresa la notizia della scomparsa di Padre Silvano Fausti. “Padre Fausti è stato un punto di riferimento importante per tanti milanesi e soprattutto per tanti giovani. Sono certo che i tuoi insegnamenti non moriranno mai, ma continueranno a vivere ogni giorno”, ha concluso il sindaco.