Nicola Palma
Cronaca

Silvio Berlusconi, i funerali in Duomo a Milano con familiari, amici e autorità. Maxischermi in piazza

In mattinata si è svolta a Palazzo Diotti una riunione ad hoc del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Renato Saccone, per condividere il piano organizzativo

Silvio Berlusconi

Milano, 13 giugno 2023 – Addio a Silvio Berlusconi, morto ieri mattina all’ospedale San Raffaele di Milano, a 86 anni.  Fatale la leucemia mielomonocitica cronica, di cui soffriva da oltre due anni e che aveva reso necessario un altro ricovero venerdì scorso, ad appena tre settimane dopo le dimissioni. 

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

I funerali di Stato

Ultimi preparativi per i funerali di Stato dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che si svolgeranno alle 15 di domani in Duomo a Milano, celebrati dall'arcivescovo Mario Delpini.

Approfondisci:

Silvio Berlusconi e funerali di Stato: chi paga, a chi spettano e perché la decisione ha scatenato polemiche

Silvio Berlusconi e funerali di Stato: chi paga, a chi spettano e perché la decisione ha scatenato polemiche

Il piano sicurezza

In mattinata si è svolta a Palazzo Diotti una riunione ad hoc del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Renato Saccone, per condividere il piano organizzativo: presenti i vertici di Questura e Comandi provinciali di carabinieri, finanza e vigili del fuoco. Alle 16 si è svolto il sopralluogo in Duomo con i cerimoniali di Quirinale, Palazzo Chigi, Senato e Camera. Al termine, è prevista una riunione tecnica per definire gli ultimi dettagli. Dalle prime indiscrezioni, la famiglia dovrebbe essere seduta nella parte destra della cattedrale e le autorità in quella sinistra. All'interno della Cattedrale è prevista una capienza di circa 2.200-2.300 persone.

La piazza e i maxischermo

L'ipotesi resta quella di replicare la gestione della piazza già sperimentata negli ultimi anni in occasione di grandi eventi, per accogliere in sicurezza le migliaia di persone che decideranno di partecipare alle esequie all'esterno. Per consentire a tutti di assistere anche a distanza alla funzione religiosa, dovrebbero essere allestiti due maxischermi. Gli ingressi saranno contingentati, con varchi sorvegliati dalle forze dell'ordine per tenere il conteggio delle presenze in tempo reale.

La piazza sarà suddivisa in una serie di isole transennate, con vie di fuga intermedie. Il posizionamento delle transenne quasi a metà piazza ridurrà notevolmente il numero massimo di presenze, di solito fissato a quota 20mila: la capienza della piazza sarà fissata a circa 10mila persone. Non servirà, invece, “nessun pass per entrare”, come ha spiegato l'assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli, al termine del vertice di due ore del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica alla prefettura di Milano. Tra le ipotesi anche la chiusura della fermata della metropolitana di piazza Duomo, che però "non è stata ancora definita". 

L’arrivo delle autorità

Le autorità arriveranno dal lato di Palazzo Reale ed entreranno da due accessi: quello di via dell'Arcivescovado sarà riservato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla premier Giorgia Meloni e a tutti i membri del Governo; da quello di piazza Duomo entreranno le altre autorità. Indiscrezioni parlano al momento della partecipazione di due capi di Stato esteri e di numerosissime delegazioni diplomatiche. Secondo indiscrezioni, parteciperanno alle esequie, tra gli altri, il premier ungherese Victor Orban, il presidente dell'Iraq Abdul Latif Sharid e l'emiro del Qatar Tamim Al Thani.

Le auto di rappresentanza verranno parcheggiate in zona piazzetta ex Reale e nelle vie attorno a piazza Fontana (il Comune ha già sistemato i cartelli per il divieto di sosta). La parte che si trova vicino al sagrato alto dovrà restare sgombra per consentire il passaggio del feretro e per tenere libera una via di fuga per eventuali interventi dei mezzi di soccorso.

Approfondisci:

Silvio Berlusconi, funerali in Duomo a Milano e in diretta tv: chi ci sarà

Silvio Berlusconi, funerali in Duomo a Milano e in diretta tv: chi ci sarà