NICOLA PALMA
Cronaca

Sparatoria in una panetteria di piazzale Gambara a Milano: un morto e un ferito grave. In fuga il killer

Le volanti della polizia si sono precipitate insieme ai soccorritori all’interno di un negozio dove sono rimasti a terra due uomini. La vittima è un ucraino di 49 anni. Si tratterebbe di un’esecuzione a sangue freddo

Milano – Una sparatoria si è verificata in una panetteria poco dopo le 18.30 di sabato 15 febbraio in piazzale Gambara a Milano, zona semi-centrale della città. Raggiunto dai proiettili, un uomo è morto dopo il trasporto al Policlinico, aveva 49 anni ed era ucraino; un connazionale di 26 anni è invece stato portato in condizioni gravissime al San Carlo dove è stato operato. Caccia all’assassino che ha sparato all’interno del negozio per poi fuggire.

Sul posto si sono precipitate le volanti della Polizia e quattro mezzi di soccorso inviati dal 118 con il codice rosso, quello per i casi più critici.

La polizia davanti al panificio di piazzale Gambara a Milano dove è avvenuta la sparatoria
La polizia davanti al panificio di piazzale Gambara a Milano dove è avvenuta la sparatoria

La dinamica

Stando a una prima ricostruzione della polizia, i due ucraini sarebbero entrati in una panetteria della piazza e avrebbero ordinato qualcosa da mangiare. Quando il titolare del negozio si è recato nel locale interno, probabilmente per scaldare il cibo, ha fatto irruzione una terza persona che ha sparato a bruciapelo ai due avventori, per poi scappare con l’arma. Gli agenti sono sulle sue tracce e sentiranno il gestore della panificio-pasticceria. 

Gli uomini della Scientifica al lavoro
Gli uomini della Scientifica al lavoro

I passanti 

Non si conoscono ancora i contorni della vicenda e cosa abbia scatenato la sparatoria. La dinamica sembra quella di un agguato, un’esecuzione in piena regola. Certamente, visto il luogo solitamente affollato a quell’ora del sabato – siamo vicini alla fermata della linea 1 della metropolitana – non mancheranno testimoni in grado di dare indicazioni utili alla polizia. Gli agenti sono infatti schierati vicino a un ingresso della fermata del metrò mentre i colleghi della scientifica stanno eseguendo i rilievi di rito. Molti curiosi e passanti all’ora dell’aperitivo stanno assistendo alle operazioni in un tam tam di voci e supposizioni sull’accaduto. Le indagini della Squadra mobile della Polizia sono coordinate dal pm di turno Carlo Parodi.

Le forze di polizia schierate vicino alla fermata della metropolitana Gambara, lungo la linea rossa
Le forze di polizia schierate vicino alla fermata della metropolitana Gambara, lungo la linea rossa