REDAZIONE MILANO

Ri-Nascita, a Milano un nuovo spazio di ascolto per le donne vittime di violenza

In via Oglio, nel quartiere Corvetto, un luogo per consulenze psicologiche gratuite e aiuto nel percorso socio-sanitario per lchi subisce abusi e maltrattamenti

L'inaugurazione dello spazio 'Ri-Nascita'

Milano, 29 novembre 2021 - Si chiama “Ri-Nascita”, il nuovo spazio di aggregazione femminile a Milano, inaugurato sabato 27 novembre, nel quartiere Corvetto, in via Oglio 21 con una festa per le famiglie che è iniziata in mattinata. Lo spazio di accoglienza e ascolto per le donne è ospitato nei locali al primo piano del circolo Arci Corvetto.

Il progetto è ideato e realizzato da Alessandra Kustermann (Primario PS Ostetrico Ginecologico, Soccorso Violenza Sessuale e Domestica e del Consultorio Familiare Bertarelli della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e presidente dell’associazione  SVS DONNA AIUTA DONNA Onlus) con le sue collaboratrici. L’intento di “Ri-Nascita” è quello di offrire un punto di supporto dedicato alle donne e anche ai giovani del quartiere. Sarà possibile ottenere consulenze psicologiche gratuite e, in collaborazione con il consultorio Bertarelli e il consultorio di via Oglio, saranno individuati bisogni sanitari e psico-sociali per indirizzare le donne ai servizi più adeguati, agendo da facilitatore. Saranno offerti corsi di meditazione, superjump, attività formative, momenti ludici e aggregativi per le donne e i minori. 

“Dall’inizio della pandemia molte donne hanno subito un peggioramento delle loro condizioni di vita. Anche per questo adesso vogliamo offrire alle donne del quartiere un luogo caldo e accogliente, dove trovare ascolto, orientamento e risposte ai loro bisogni”, ha spiegato Kustermann all'inaugurazione.

Lina Sotis, giornalista e presidente dell’associazione Quartieri Tranquilli, ha promosso e supportato  l’apertura di questo spazio di aggregazione femminile al Corvetto, realizzato grazie al sostegno di Istituto Ganassini, che ha contributo con una donazione di 50.000 euro al progetto RI-NASCITA. “Si è trattato di una scelta naturale - ha commentato Vittoria Ganassini - da molti anni sosteniamo le donne che hanno subito violenza nel loro percorso di autonomia tramite SVS Donna Aiuta Donna Onlus con cui ormai abbiamo un forte legame. La nostra sede è molto vicina a Via Oglio, conosciamo bene la zona Corvetto e spesso siamo testimoni di quanto le donne abbiano bisogno di un aiuto prezioso. Siamo felici di aver fornito un aiuto concreto con la nostra donazione”.