MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Sport Village in fiamme. Caccia ai tre malviventi ripresi dalle telecamere

L’altra notte il fuoco ha divorato la tensostruttura e i bar del centro. La benzina versata nell’area poi la fuga, la scena nei video installati nell’area.

Sport Village in fiamme. Caccia ai tre malviventi ripresi dalle telecamere

Un incendio di vaste proporzioni è divampato allo Sport Village di viale Campania a Rozzano

È caccia grossa ai tre che hanno dato fuoco al centro sportivo di viale Campania. Sono stati catturati dalle immagini di alcune telecamere e si spera possano essere presto identificati. L’incendio di vaste dimensioni è divampato martedì ieri sera dopo le 23 al centro sportivo Sport Village di viale Campania a Rozzano. Le fiamme hanno divorato la tensostruttura e i bar. Sul posto sono intervenuti alcuni mezzi dei vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme dopo alcune ore. Una volta spento il rogo, intorno alle 2 di notte, i vigili hanno effettuato le verifiche del caso fra gli scheletri delle strutture completamente carbonizzati. Sul posto sono anche intervenuti i carabinieri della compagnia di Corsico e della tenenza rozzanese. A quanto emerso dalle indagini si tratterebbe di un incendio doloso.

Le telecamere del circuito di videosorveglianza comunale hanno "catturato" tre persone intente a versare liquidi (infiammabili, verosimilmente benzina) lungo il perimetro della tensostruttura e nei pressi del chiosco del bar. Poi si sarebbero allontanate rapidamente mentre si sprigionava l’incendio e in pochi istanti le fiamme avevano avvolto sia le tensostruttura che il piccolo bar. Sono in corso indagini per cercare di capire se i gestori del centro sportivo abbiano subìto delle minacce, tentativi di estorsione o avessero avuto problemi di qualche tipo.

I danni sono stati ingenti e il centro sportivo, gestito da una associazione, resterà chiuso per inagibilità. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito o intossicato. È il secondo incendio di vaste proporzioni che avviene a Rozzano nel giro di pochi giorni. Il 31 ottobre scorso erano state divorate dalle fiamme 23 auto di Enjoy e un furgone in un parcheggio di Milanofiori, un’area di Enilive Spa, società del gruppo Eni che si occupa di mobilità sostenibile e car sharing.

Quando i vigili del fuoco sono intervenuti per domare le fiamme, alle 3.30, il rogo era già esteso e aveva raggiunto tutte le auto posteggiate in quell’area, oltre a un furgone a gasolio, parcheggiato poco distante. Domate le fiamme, dei veicoli sono rimaste solo le carcasse. I carabinieri di Rozzano hanno acquisito le immagini delle telecamere di zona, per esaminarne i fotogrammi, alla ricerca di dettagli utili a capire quanto accaduto.