Milano, 9 febbraio 2021 - Mentre si attende di sapere se dal 15 febbraio ci si potrà spostare da una regione gialla all'altra dello stesso colore e si spera che dal 5 marzo, assieme all'ultimo Dpcm scadano pure i divieti su coprifuoco, blocco serale di ristoranti, chiusura di palestre, piscine, cinema e teatri, arrivano come una doccia fredda le parole del virologo Fabrizio Pregliasco. "Siamo sulla lama di un rasoio che potrebbe farci precipitare nel peggio, bisogna assolutamente prorogare il blocco degli spostamenti tra Regioni".
Il direttore sanitario dell'Irccs, Istituto ortopedico Galeazzi di Milano, ospite stamani di 'Un giorno da pecora', su Rai Radio1, non ha usato mezzi termini intervenfo anche sulla prossima riapertura degli impianti sciistici. "C'è un rischio riapertura piste da sci, fosse per me non le riaprirei - spiega Pregliasco - il guaio è quel che c'è intorno. Un po' come a scuola. Servirebbe almeno contingentare le presenze, tenendo sempre presente che è necessario limitare i contatti".
In riferimento poi ai dati sull'efficacia del vaccino AstraZeneca, arrivato oggi in Italia, Pregliasco avverte: "Dai dati sembra proteggere molto meno sulle forme leggere ma pare ottima sulle forme più gravi".