REDAZIONE MILANO

Stadio del Milan a San Donato, il giallo dei 15mila parcheggi e la smentita: “Saranno 750 posti”

La rassicurazione della società dopo alcune indiscrezioni uscite nei giorni scorsi in merito al progetto del parcheggio realizzato all’interno del Parco Sud

Progetto stadio Milan a San Donato

“In merito ad alcune notizie riportate sulla dimensione dei parcheggi previsti nell'ipotesi progettuale per il nuovo stadio di San Donato, pari a circa 15.000 posti auto all'interno del Parco Sud, AC Milan precisa che l'informazione non è assolutamente corretta: il vero numero di parcheggi a servizio del parco e dell'abbazia di Chiaravalle (e solo usati dallo stadio nelle poche ore in cui ci saranno eventi) potrà essere solo di circa 750 posti auto”. È con queste parole che il Milan ha rassicurato gli abitanti della zona e smentisce le indiscrezioni uscite tra ieri e l’altro ieri.

La smentita del Milan

“Il dato dei 15.000 – specifica la società – è del tutto irreale e fuorviante: per un parcheggio da 15.000 posti servirebbe un'area grande come l'intera area di intervento del progetto (inclusa tutta l’area San Francesco su cui sarà realizzato lo stadio, il museo, gli uffici e l'entertainment centre). 15.000 posti auto occuperebbero infatti circa 450.000mq, a fronte dei 460mila totali”.

Il progetto dello stadio

L’intervento urbanistico legato allo stadio coprirà un’area di 108.000 metri quadrati di superficie lorda. Comprenderà un moderno stadio sul modello di altre grandi società di vertice del calcio mondiale, con una capienza di 70.000 posti e altre funzioni che ospiteranno strutture alberghiere, di intrattenimento e commerciali.