LAURA LANA
Cronaca

Studenti-registi a Cinisello. L’inno diventa un videoclip

“Leoni con la spada“, composto da Alessandro Zitelli, si trasforma in uno strumento didattico

“Leoni con la spada“, composto da Alessandro Zitelli, si trasforma in uno strumento didattico

“Leoni con la spada“, composto da Alessandro Zitelli, si trasforma in uno strumento didattico

Villa Ghirlanda Silva con la sua maestosa facciata, lo stemma della città, il municipio con il Tricolore e poi la voce di Alessandro Zitelli. L’inno ufficiale di Cinisello Balsamo "Leoni con la spada", composto da Zitelli, è diventato un coinvolgente videoclip, trasformandosi in un prezioso strumento didattico e in un simbolo condiviso dagli studenti della città. Il video, pubblicato in rete in questi giorni, è stato infatti realizzato degli alunni della 4S dell’istituto professionale Falck con indirizzo in Cultura e Spettacolo.

Il progetto rientra nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, promossi dall’amministrazione per tutte le scuole superiori del territorio. Il videoclip è stato presentato in anteprima durante il Festival dei corti Enrico Falck, che si è svolto al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni nei giorni scorsi. "Sono fiero dei miei ragazzi e spero di poter valorizzare attraverso queste attività i loro talenti e aiutarli nella loro crescita. Ringrazio altresì tutti i professori per il lavoro che svolgono tutti i giorni e ringrazio la Fondazione Alia Falck per il suo importante contributo", ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Enrico Falck Daniele Laurente Di Biasio. "Da Sant’Ambrogio volo con il cuore a San Martino e Cinisello Balsamo diventa il centro dell’umanità", canta Zitelli mentre si trova circondato da bambini in oratorio o nei giardini cittadini. Gli studenti, guidati dai loro docenti, hanno curato ogni fase della realizzazione del videoclip, potendo contare sul prezioso supporto del compositore.

Un elemento distintivo è stato il coinvolgimento attivo dei bambini di terza delle scuole primarie Villa, Manzoni e Costa, insieme al coro dei bambini della Parrocchia San Pio X, che hanno partecipato alle riprese.

"L’inno Leoni con la spada è nato a seguito di un bando che avevamo lanciato con l’obiettivo di valorizzare la storia, i valori, le origini e i simboli identitari di Cinisello Balsamo - ha ricordato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Il titolo stesso richiama gli elementi presenti nello stemma cittadino, che rappresentano l’unione dei due comuni avvenuta nel 1928. Nel brano si sottolineano valori fondamentali come la lealtà, l’unità e il senso di appartenenza a una comunità. Quest’opera diventa ora un patrimonio condiviso per le nuove generazioni".