Il Pnrr Next Generation Eu atterra anche sul tetto del palazzo municipale di via Caduti della Libertà come primo passo per la futura Comunità energetica con i privati del territorio di Cormano. Negli ultimi giorni del 2023 sono, infatti, terminati gli interventi per la posa dei nuovi coppi fotovoltaici, che garantiranno una maggior sostenibilità dei consumi; sui lati ovest e sud del tetto di questo storico edificio, sono state così annegate nelle tegole le moderne celle, mantenendo il tipico profilo della copertura esterna a spiovente e utilizzando il finanziamento europeo di 130mila euro, destinato proprio all’efficientamento energetico dei Comuni.
Nei pochi mesi autunnali prima è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica e poi sono stati compiuti i lavori di installazione dei coppi: "Ora siamo nella fase di registrazione del Gse, vale a dire il Gestore dei servizi energetici, il meccanismo per valorizzare l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e ceduta alla rete elettrica nazionale - precisa il sindaco Luigi Magistro -. I prossimi passi per la creazione della Comunità energetica cittadina: verificare gli impianti fotovoltaici già presenti sugli altri edifici comunali".
Tra questi ci sono quelli del "Bì" di via Rodari e delle palazzine della "Social City" di via da Vinci. Il funzionamento delle celle fotovoltaiche nelle tegole, che sono collegate tra loro, prevede l’assorbimento del calore solare e la sua conversione in energia: l’elettricità potrà o essere consumata dal municipio o accumulata in un apposito sistema o immessa nella rete della Comunità energetica.
Giuseppe Nava