MASSIMILIANO MINGOIA EMATTIA TODISCO
Cronaca

Superlega, la rivolta degli ultras

I rossoneri: una porcata. I nerazzurri: siamo contrari. D’Alfonso: venerdì incontro online sul nuovo stadio

Migration

di Massimiliano Mingoia e Mattia Todisco

Ci hanno pensato su per quasi due giorni, ma alla fine anche gli ultras del Milan hanno detto un secco no alla Superlega calcistica europea, che pure vede coinvolta la società rossonera. In una lunga nota apparsa ieri pomeriggio sul profilo Facebook ’’Curva Sud Milano’’, gli esponenti più duri del tifo milanista non hanno risparmiato parole durissime anche contro gli attuali vertici del calcio europeo e contro i capi di Governo che si sono scagliati subito contro il supertorneo continentale: "La Super League è solo l’ennesima porcheria, ma chi ha portato il calcio a questo punto di quasi non ritorno non è da meno, quindi evitateci squallidi teatrini di retorica e moralità. Adesso che i soldi stanno finendo, scornatevi fra di voi, ma non azzardatevi a nominare i tifosi. Porci!". Il calcio di una volta ormai è un ricordo, il football ormai è quasi solo business, con o senza la Superlega: questa la tesi della Curva Sud.

Quanto agli ultrà dell’Inter, si sono espressi già lunedì con le parole di Renato Bosetti, subito comparse nel profilo Facebook “L’urlo della Nord’’: "Noi pensiamo che con la Superlega vogliano cercare di levare il pallino del denaro dalle mani della Fifa che catalizza tutti i capitali mondo calcio. Si vogliono sedere al tavolo in una posizione di forza. Almeno lo speriamo. Se così non fosse e si andasse fino in fondo, naturalmente saremmo contrari". Parole, quelle degli ultrà, che precedono di poco le prime crepe nel progetto Super League, emerse ieri sera con Chelsea, Manchester City e non solo pronte a mollare tutto.

In Comune, intanto, dopo il caso Superlega, si è tornati a parlare del progetto di nuovo stadio presentato da Milan e Inter. Cresce l’attenzione nei confronti della proposta illustrata lunedì pomeriggio in Consiglio comunale dal consigliere di Alleanza civica Franco D’Alfonso, che pensa a una nuova società costituita dal Comune (51%) e da Milan e Inter (49%) per gestire la riqualificazione dell’intera area di San Siro, con oneri di urbanizzazione e utili dell’investimento destinati alla riqualificazione del quartiere di case popolari a San Siro.

Alleanza civica annuncia per venerdì alle 18 un dibattito online aperto a tutti intitolato “San Siro: tra SuperLega e SuperCaos. Un Progetto da rifare’’. I relatori, oltre a D’Alfonso, saranno il presidente della commissione Urbanistica Bruno Ceccarelli (Pd), i consiglieri comunali Basilio Rizzo (Milano in Comune), Enrico Fedrighini (Milano progressista), Matteo Forte (Milano popolare), Gabriele Abbiati (Lega) e l’ex assessore Sergio Scalpelli. Le conclusioni saranno affidate al presidente della commissione Sport Marco Fumagalli, di Alleanza civica come la moderatrice del dibattito Laura Specchio. Il sindaco Giuseppe Sala, intanto, non ha ancora espresso un parere sul progetto Superlega.