
Il centro tamponi dell'ospedale Bassini di Cinisello
Cinisello Balsamo (Milano), 27 dicembre 2021 - Più personale e orari quasi raddoppiati per il centro tamponi dell'ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, letteralmente preso d'assalto dagli utenti nell'ultima settimana. Per rispondere all'enorme richiesta di test per il Covid l'azienda ospedaliera Asst Nord Milano da questa mattina ha esteso l'orario di funzionamento del “drive through” che accoglie gli utenti direttamente a bordo della loro automobile. Se fino al 26 dicembre era possibile sottoporsi ai test solamente dalle 8 del mattino fino alle 14, ora l'operatività è estesa fino alle ore 20 nelle giornate dal lunedì al venerdì e tra le 8 e le 17 il sabato e la domenica. Ciò significa che si è già passati da una capacità di 700 tamponi al giorno ad almeno 1.400 tamponi che vengono processati sia al Bassini che nel centro di via Boccacio a Cologno e di via Ippocrate a Milano.
Uno sforzo enorme che arriva dopo giorni particolarmente difficili: negli ultimi 10 giorni la richiesta di tamponi molecolari era progressivamente cresciuta fino ad arrivare nei giorni precedenti al Natale a determinare una situazione di stallo. Il Bassini funge da hub per i tamponi e per questo motivo accoglie sia gli utenti che arrivano con prenotazioni attraverso il sistema sanitario che studenti e personale scolastico che hanno accesso senza obbligo di prenotazione.
Negli ultimi giorni il viale d'accesso all'ospedale è perennemente bloccato dalla coda di automobili dirette al centro tamponi. Per i prenotati l'attesa è normalmente inferiore all'ora, mentre per i non prenotati può superare anche le tre ore. Al lavoro ci sono tra le due e le quattro squadre di operatori sanitari che, nonostante il freddo e la pioggia, lavorano all'esterno per accogliere gli utenti e fornire loro i test direttamente in auto. L'ampliamento degli orari ha reso necessario l'incremento del personale che in alcuni casi è stato reperito attraverso un incremento volontario delle ore di lavoro rispetto a quelle normalmente svolte in ospedale. Con questa nuova programmazione oraria, che consente fino a 1400 test al giorno, i disagi dovrebbero essere attenuati.