REDAZIONE MILANO

Tavolini e ombrelloni all’esterno Procedure semplificate salva-bar

Il provvedimento in aiuto degli esercizi pubblici in vista dei mesi estivi. Documenti tramite pec

Pratica semplificata, moduli al sito: concessioni allargate per l’occupazione di parcheggi e suolo pubblico, parte anche a Gorgonzola la campagna salva bar ed esercizi pubblici. La deroga, corrispondente alle norme del decreto riaperture, resterà in vigore sino a fine giugno, con possibilità di proroga. Soprattutto baristi e ristoratori fra i beneficiari del provvedimento, che era stato sollecitato, a gran voce, nelle scorse settimane.

La procedura da mettere in atto molto semplificata. I titolari di concessione che, in vista dei mesi estivi, desiderano ampliare l’area pubblica a propria disposizione, ma anche gli operatori che desiderino presentare nuova richiesta di concessione, dovranno inviare una pec all’indirizzo indicato sul sito del Comune, allegando schema planimetrico dell’area che si intende occupare, rilievo fotografico, copia del documento di riconoscimento valido del sottoscrittore e, nel caso di occupazione di proprietà privata a uso pubblico, l’autorizzazione da parte della proprietà del suolo. "L’amministrazione – si precisa – potrà non autorizzare l’area richiesta se ritenuta non idonea; potrà, in qualsiasi momento, sospendere, revocare o apportare tutte le modifiche ritenute utili".

Tavoli all’aperto e ombrelloni sono già comparsi davanti a vari esercizi. "Sarebbe bello mantenerli anche al di là dell’emergenza" così il titolare di un bar nella zona ovest. M.A.