Cinisello Balsamo (Milano) – Cinisello Balsamo entra nel bacino di traffico del sistema aeroportuale lombardo per il servizio taxi. Si conclude così un percorso durato mesi, che andrà a soddisfare le necessità di un sistema di mobilità in forte crescita. Ora, con l’ingresso nel bacino, tutti i circa 100 titolari di licenze residenti in città potranno caricare i passeggeri, partendo proprio dalle postazioni cinisellesi: fino a oggi erano soltanto 14 gli operatori locali che erano autorizzati a farlo. Parliamo quindi di un servizio taxi a valenza sovracomunale a cui si aggiunge anche il vantaggio dell’omogeneità delle tariffe dei Comuni integrati e una maggior trasparenza per gli utenti.
"È stato un lungo iter burocratico fatto di continui interlocuzioni sia con i tassisti titolari delle nostre licenze cittadine che con Regione Lombardia - ha spiegato il vicesindaco con delega alla Mobilità e trasporti Giuseppe Berlino -. Per Cinisello si tratta di una opportunità: siamo un territorio di prima fascia nell’area metropolitana di Milano, che vive una fase di mobilità in costante incremento. In questo modo si arricchisce l’offerta di trasporto pubblico con tariffe omogenee a tutto vantaggio dei cittadini".
La forte presenza di poli di attrazione rendono elevata la mobilità in entrata e uscita. Dal 2020 sono diverse le società, anche multinazionali, che a Cinisello hanno trasferito la propria sede, senza contare le importanti realtà industriali nei settori dell’elettronica, della chimica, della meccanica. Non mancano poi le strutture alberghiere e non alberghiere, due di tipo business con clientela che si sposta da e verso Milano o gli aeroporti. Infine, i tre poli ospedalieri, punto di riferimento nella sanità metropolitana e anche regionale, e la posizione geografica: 11 chilometri dall’aeroporto internazionale di Milano Linate e 37 da quello di Malpensa, senza altri collegamenti diretti e al confine con Comuni come Bresso e Paderno Dugnano, già integrati nel bacino. "Tutti questi fattori generano una notevole domanda, in termini di mobilità individuale, da e verso Cinisello Balsamo che si configura come un’area strategica di flussi di cityusers sempre crescenti – ha sottolineato Berlino -. Dall’analisi di questo traffico è nata la nostra istanza a Regione Lombardia, che ora ha accettato la nostra domanda".